Nevicata in arrivo su gran parte del Piemonte e fiocchi in pianura sulla Lombardia occidentale (meteo 15/12)

Situazione generale 15/12:

alt="15/12-perturbazione"
Il peggioramento nel pieno della sua forza alle ore 16 del 15/12/2022.
Piogge e nevicate su gran parte del nord e del centro.

Un peggioramento coinvolgerà il nord e il medio-alto tirreno nella giornata di domani, successivamente tornerà l’anticiclone africano che ci terrà compagnia alcuni giorni, fin sotto le feste di Natale, provocando un aumento termico soprattutto in montagna e in collina, meno vistoso in pianura.

Grazie al freddo sedimentato nei bassi strati, domani quando arriverà una perturbazione, sarà probabile una nevicata che depositerà alcuni cm di neve su alcune zone di pianura del basso Piemonte e bassa quota in Lombardia nordoccidentale,mentre altrove saranno le piogge a prevalere e la neve cadrà dalla media quota al nord-est e a in alta quota in Appennino.

Cielo 15/12:

Nebbie nella notte sulla Pianura Padana a eccezione del Piemonte Occidentale, passaggi di velature al nord-est e al centro. Nebbie e nubi basse anche su Liguria centro orientale, peggioramento al nordovest con cielo coperto con nubi in estensione anche al nord-est e al centro al pomeriggio, permangono locali zone meno nuvolose sul settore adriatico. Al sud e isole passaggi di velature con ampi spazi soleggiati, a eccezione della Sardegna dove la nuvolosità sarà più consistente tra mattino e pomeriggio.
In tarda serata schiarite sulle Alpi occidentali e nubi basse in Piemonte.

Nevicate e accumuli previsti 15/12:

Neve in arrivo sulle Alpi occidentali con accumuli localmente di 30-50 cm sulle Alpi Marittime, entroterra ligure di Ponente, specie verso le testate vallive, di 10-30 cm sulle Alpi Cozie e sulle Alpi meridionali del nordest, con valori maggiori di 20-40 cm su Prealpi Lombardo venete e minori su estremi settori nord dell’Alto Adige.

Su Friuli e Veneto il peggioramento inizierà nel tardo pomeriggio/sera.
Su pianure e colline del Piemonte inizio in pioggia e già localmente in neve tra ovest astigiano, Roero, pianalto cuneese. Da metà pomeriggio neve in pianura ovunque a sud del Po a eccezione dell’estremo sud est alessandrino dove sarà presente rischio gelicidio, specie in Appennino. nel tardo pomeriggio neve in estensione all’alto Piemonte e all’alta Lombardia con accumuli di 0-3 cm di neve bagnata entro sera su novarese e vercellese, fino a 5 cm sui settori al confine col Monferrato. Accumuli di 3-7 cm in media collina (300-500 mt) sul varesotto e comasco in serata molto variabili a seconda delle zone
Accumuli di 5-10 cm anche in pianura tra ovest astigiano, Roero, albese e di 1-5 cm tra est astigiano, Monferrato orientale e alessandrino occidentale.
Accumuli di 10-15 cm su albese, Roero e Monferrato occidentale in collina.
Fino a 15-20 cm tra Langhe, cebano e Appennino ligure occidentale in quota. Sull’altopiano cuneese accumuli di 10-15 cm sui settori meridionali e 3-7 cm tra basso torinese e alto cuneese decrescenti verso ovest.
In serata passaggio a neve bagnata sul pavese con possibile spruzzata di neve e probabili fiocchi anche a Milano ma senza accumulo.
Possibile neve per omotermia in Valtellina e in Trentino Alto Adige con accumuli molto scarsi, neve in media in calo oltre i 500-800 MT sulla Lombardia orientale in serata e sui 700-1000 metri sulle Prealpi Venete e friulane. Quote via via minori verso l’interno e occasionalmente al di sotto dei 500 metri.
Neve anche verso il mare dal tardo pomeriggio con sconfinamenti vicino alla costa tra Savona e Genova.

Le piogge:

Peggioramento in Sardegna con alcuni piogge e rovesci al mattino, poi temporali/rovesci più sparsi al pomeriggio e tendenti ad allontanarsi verso est, peggioramento verso la tarda mattinata su tutto il centro con precipitazioni maggiori sul versante tirrenico dove saranno probabili temporali marittimi di forte intensità, specialmente tra Lazio e Toscana con quantitativi accumulati puntualmente elevati!
In serata le piogge e i temporali si diraderanno al centro, anche se localmente potranno persistere dei nuclei di più forte intensità (ad esempio in Umbria).
Peggioramento con piogge e temporali in arrivo su Campania e Molise.

Temperature 15/12:

Minime di -5/1°C al nordovest, -10/-4°C sui fondovalli del trentino, 2/5°C al nord-est, 4/8°C al centro, 6/10°C su Campania e Molise e Puglia, 10/14°C sulle 2 grandi isole e la Calabria.
Massime di -0/4°C al nordovest (2/3°C al massimo sul Piemonte nella fascia nord), 3/6°C al nord-est, 10/15°C al centro e 15/18°C al sud, con picchi di 22/24°C tra Sicilia settentrionale e Calabria occidentale.

Venti 15/12:

Meridionali sul mar Mediterraneo in intensificazione a partire dal Tirreno e tendenti a scirocco tra sud Italia e Adriatico. In serata girano da libeccio sul medio alto tirreno con intensità localmente a 60-80 km/h. Picco massimo di scirocco in serata in alto adriatico con raffiche fino a 100 km/h.
Tramontana scura ad oltre 50 km/h su savonese e genovese

Ti potrebbero interessare:

https://meteoambiente.it/mcv/

Il clima di Villafranca

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto