previsioni meteo,neve e gelo in arrivo

PREVISIONE PER LA GIORNATA DEL 19/01:


Nella giornata di domani 19/01 un nocciolo di aria molto fredda in quota (-35/36 a 500 hpa) e instabile attiverà precipitazioni in risalita dalla Liguria che durante la notte e il mattino saranno molto probabilmente nevose a quote di pianura.

Al centro Italia temporali e rovesci, ma anche piogge interesseranno soprattutto le aree tirreniche soggette a stau (inclusa la Sicilia settentrionale). La neve in Appennino sarà in graduale calo fino a quote collinari a nord in serata.

Cielo coperto al nord, schiarite sul Piemonte dal pomeriggio e in Toscana, Umbria e Romagna, basso versante adriatico.

Sulle restanti il cielo si manterrà molto nuvoloso o coperto.

LE PRECIPITAZIONI NEVOSE:19/01

nonostante ci sia discordanza modellistica proviamo a quantificare eventuali accumuli nevosi nelle aree interessate: la corrente predominante risulterà il libeccio e la regione favorita dalle precipitazioni l’Emilia-romagna,specie l’area appenninica che dovrebbe vedere dai 20 ai 40 cm a quote collinari/bassa montagna, nelle pianure situazione più limitante,inizialmente in pioggia, girerebbe in neve dalla mattinata ma l’accumulo al suolo risulterà molto difficoltoso, tuttavia nello scenario migliore l’area pianeggiante che va dal piacentino al reggiano vederebbe 5/10 cm, anche se verosimilmente saranno per la maggioranza inferiori a 5 cm.

la maggior parte dei modelli a scala localizzata (icon d2…) vede una buona possibilità di vedere accumuli in pianura.

sulla Lombardia nevicherà nell’oltrepo pavese con accumuli simili a quelli dell’appennino emiliano dai 500 metri, situazione al limite per le pianure pavesi non tanto per le termiche ma per una mancanza precipitativa non esclusa, sul resto della Lombardia le precipitazioni saranno completamente pioggia salvo che qualche rovescio riesca a interessare zone con inversione(improbabile)in questo caso consideriamo il rischio di gelicidio.

sul Veneto secondo gli ultimi aggiornamenti alcuni rovesci potrebbero far nevicare fino a quote pianeggianti ma con accumuli irrisori.

Sul resto d’Italia le precipitazioni arriveranno venerdì, seguite i prossimi aggiornamenti.

LE TEMPERATURE:

minime fra -2/3 gradi al Nord, 1-4 gradi al Centro e 4-8 gradi al sud, più elevate sulle coste, le massime saranno comprese fra 1-3 gradi al Nord, 6-9 gradi al centro e 8-12 gradi al sud.

I VENTI:

moderati su tutti i bacini,forti sulla Sardegna di maestrale, generalmente raffiche comprese fra i 40/60 km/h, forti in Sicilia fino a 80-90 km/h da SO. Girano ovunque da maestrale tra pomeriggio e sera.

ventilazione debole o assente sulla pianura padana.

TI POTREBBERO INTERESSARE:Gli MCV o vortici convettivi alla mesoscala

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto