Previsioni per Venerdì 15 Marzo 2024
Cielo:
Sereno nelle prime ore della notte, poi diffusione di nubi medio-basse tra appennino, pedemontane e medio-basse valli dalla tarda nottata. Dal mattino è previsto cielo molto nuvoloso sul Piemonte, con ampi e schiarite (nubi sparse) sulle alte valli alpine più vicine alla Francia e la VDA, alternate a passaggi di nubi medio alte. In serata graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con sereno in avanzamento dalle alpi occidentali verso la pianura piemontese.
Precipitazioni:
assenti
Temperature:
minime di 4-6°C dal piano fino a 1000 m, fino a 8-10°C sull´alessandrino (specie colline e appennino) e zero termico previsto sui 2500-2600 .
Massime di 18-20 gradi in pianura, sul fondovalle della VDA e 14-18 gradi fino a quote di 1000 m.
Venti:
Marino da SE su Langhe e Appennino alessandrino, con raffiche moderate fino a 50-60 km/h già nella notte, in estensione pomeridiana a monregalese, alessandrino di pianura, casalese, astigiano e zona di Vercelli e Novara. In serata esso è previsto ritirarsi sulle zone originarie, ma entro le alte valli alpine occidentali potrebbe fare il suo ingresso il vento di favonio.
Tendenza successiva:
Una serie di giornate più stabili, con il ritorno del sole e qualche nube darà il via a un periodo di clima più tiepido, con temperature in aumento. Nel finesettimana si potrà superare la soglia dei 20 gradi pomeridiani in pianura e le gelate, complici i passaggi nuvolosi notturni, diverranno molto deboli e sempre più rare anche nei fondovalle.
Ti potrebbero interessare: