Neve in pianura su Piemonte ed Emilia- Romagna (meteo 13/12)

Situazione generale 13/12:

alt="13/12, neve"
Gli accumuli di neve previsti dal modello arome principalmente su basso alessandrino ed Emilia

 

Giornata di ghiaccio quella di oggi sul Piemonte con le temperature massime che non sono salite sopra zero neppure di giorno e freddo forte su tutte le Alpi con minime al di sotto dei -10°C oltre i 1000 metri.
Clima invece diametralmente opposto sulle coste del centro e del sud: a tratti piovoso e soprattutto mite con temperature anche superiori ai 15°C al pomeriggio, dopo una breve parentesi fredda Domenica.
Che cosa accadrà nei prossimi giorni? Il freddo al nord tenderà ad attenuarsi gradualmente, ma almeno sul Piemonte la neve potrebbe tornare in pianura in maniera abbastanza diffuso dopo un primo assaggio domani che potrebbe riguardare anche l’Emilia-Romagna. L’ incognita sono le correnti che potrebbero lasciare parte della regione sotto

Cielo 13/12:

Generalmente coperto su tutto il paese, schiarite al mattino su Sicilia e Sardegna e nella prima parte della notte ancora sereno sulle Alpi Orientali, sereno in serata lungo le Alpi e sul Piemonte.

Precipitazioni:

Nevicate sulle Alpi Occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta con accumuli fino a 20 cm al confine. Neve debole fino al pomeriggio tra alessandrino ed Emilia Romagna, Pavese (tranne provincia di Ravenna) con accumuli fino a 5 cm su pedemontane emiliane e basso alessandrino. Accumuli fino a 10-15 cm in Appennino e su entroterra ligure.
Fiocchi a Torino e Asti, Cuneo.
Piogge sparse al centro con neve oltre i 4-800 metri. Esaurimento dei fenomeni nel tardo pomeriggio su Alpi e centro.
Al sud rovesci e temporali più forti al mattino tra Campania, Calabria e Basilicata. Meno precipitazioni su Sicilia, Puglia e Molise.

Temperature:

Minime di -3/0°C al nord e 4/8°C al centro, 12-15°C al sud.
Massime di 0/2°C al nordovest (negative in collina). e di 2-6°C al nord-est, di 7/12°C al centro (più elevate sul settore adriatico).
Massime di 12/16°C al sud e di 16/20°C sulle isole

Venti:

occidentali sul Tirreno, meridionali sull’Adriatico, da nord sul Ligure.

 

Ti potrebbero interessare:

Il clima di Villafranca

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto