Freddo artico in arrivo con temperature in forte calo in montagna, rovesci con neve a bassa quota al nordest e sull’alto adriatico(meteo 11/12)

Situazione generale 11/12:

alt="11/12"
Le temperature a 850 hPa alle ore 15 dell’11/12 se3condoil wrf ecm 2.5 km. si nota l’ingresso dell’aria fredda contemporaneamente dalla porta della Bora e dalla porta del Rodano, con il cuscino freddo sulla Pianura Padana. Parte dell’aria fredda è riuscita a raggiungere il medio-alto adriatico dove, grazie al contrasto con l’aria più calda del mare, sta causando rovesci e temporali che producono la gragnola: una precipitazione che è una via di mezzo tra la grandine e la neve. 

Una perturbazione atlantica si avvicina al nordovest scorrendo su un cuscinetto di aria più fredda a bassa quota, essa ha causato le prime nevicate in pianura sul Piemonte questa notte (9/12) e nevicate in fondovalle in alta Lombardia e Trentino.
Nei giorni seguenti, da Domenica, l’ l’approfondimento di un minimo di bassa pressione apporterà maltempo al centro con venti freddi di fhon, pioggia in Appennino e un forte calo delle temperature al nord.
Esse si porteranno ampiamente sottozero al mattino con valori di -6/-8°C sul Piemonte e -2/-4°C al nord-est, forse anche al centro. Il sud rimarrebbe ai margini di questa ondata di freddo, ma la zona adriatica potrebbe comunque venire coinvolta dai venti freddi.

Cielo 11/12:

Sereno al nordovest, nubi su Lombardia sudorientale e nordest e centro saldate a eventuali nebbie.
In serata miglioramento al nord-est e al centro, anche se le nubi coinvolgeranno in maniera maggiore la Sardegna e velature raggiungeranno il lato tirrenico.
Il cielo sarà sereno sulla maggioranza del sud e ci saranno nubi basse sul lato tirrenico al mattino.
In serata nuvolosità in aumento su Sicilia, Calabria, Campania con cielo coperto e altrove nubi sparse.

Precipitazioni:

Temporali e rovesci sparsi tra Romagna e Lombardia sudorientale, Veneto, Friuli al mattino, con locale neve tonda e/o gragnola.
Nevicate sparse su Prealpi veneto-friulane in calo da 5-600 metri nella notte a 2-300 metri nel mattino.
Esaurimento a partire dalle Alpi verso il delta del Po entro il tardo pomeriggio.
Locali piogge in Calabria tirrenica nella notte e deboli nevicate oltre gli 800 metri in Umbria al pomeriggio, deboli piogge in Sardegna occidentale in tarda serata.

Temperature:

Minime di -6/0°C al nordovest e di -2/3°C al nord-est in serata, minime di 2/6°C al centro e 6/10°C al sud.
Massime di 4-8°C al nord, 12/16°C al centro e 15/18°C al sud.

Venti:

Occidentali sul Tirreno e sullo Ionio.
Venti di bora sull’Alto Adriatico e da nord-ovest sulle Marche, l’Abruzzo.

Ti potrebbe interessare:

il clima di Villafranca

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto