La prima neve in pianura sta arrivando! Ecco dove!(meteo 9/12)

Situazione generale 9/12:

alt="9/12, le precipitazioni"
Le precipitazioni previste domani mattina secondo il modello con le nevicate sul Piemonte centrale

 

Una perturbazione atlantica si avvicina al nordovest scorrendo su un cuscinetto di aria più fredda a bassa quota, essa causerà le prime nevicate in pianura sul Piemonte questa notte (9/12).

Nei giorni seguenti, da Domenica, l’ l’approfondimento di un minimo di bassa pressione apporterà maltempo al centro con venti freddi di fhon, pioggia in Appennino e un forte calo delle temperature al nord.

Esse si porteranno ampiamente sottozero al mattino con valori di -6/-8°C sul Piemonte e -2/-4°C al nord-est, forse anche al centro. Il sud rimarrebbe ai margini di questa ondata di freddo, ma la zona adriatica potrebbe comunque venire coinvolta dai venti freddi.

Cielo 9/12:

Coperto al mattino su nord e centro, Sardegna, nuvoloso in Campania e nubi sparse sul resto del sud.

Dal pomeriggio prime schiarite sul basso Piemonte in estensione a tutto il nord sopra i 5-1000 metri entro sera.

Al di sotto permangono nubi basse, ma esce il sereno tra alte pianure e Piemonte in serata. Ancora più nubi al centro con cielo nuvoloso e qualche schiarita, sempre poche nubi al sud con ampi sprazzi di sereno.

Precipitazioni:

Tra notte e mattino arrivano nevicate con accumulo fino a 20-30 cm sulle alte vallate delle Alpi Marittime e Cozie.

Nevicate tra mattino e pomeriggio concentrate tra alta Lombardia orientale e Dolomiti con fino a 15-20 cm di neve oltre i 1500 metri e quota neve oltre i 1000-1200 metri. 

Su varesotto e comasco, quota neve più bassa sui 3-400 metri e localmente nei fondovalle specie sulla zona di Sondrio e i fondovalli settentrionali 

Nevicate anche sulle Alpi più interne del trentino Alto Adige ma al più di 5-10 cm anche se fino a quote basse sui 5-600 metri.

In Piemonte fiocchi fino in pianura a sud del Po, con accumuli irrisori, più probabili nel basso alessandrino e fino a 5 cm in collina oltre i 3-400 metri, tra notte e mattino.

Passaggio di pioggia mista a neve/neve bagnata in tarda mattinata possibile su novarese e vercellese.

Le piogge saranno sull’intera pianura Padana dalla Lombardia verso est tra mattino e pomeriggio, anche moderate e poi al pomeriggio in Friuli.

Piogge e rovesci in arrivo anche in Toscana, Umbria e Lazio, Campania con neve in Appennino oltre i 2000 metri al confine con l’Emilia (e più a sud inesistente o ancora più elevata).

Temperature:

minime tra -2° e 2°C al nordovest, tra 3 e 6°C al nord-est.

Minime di 6-10°C sul versante adriatico e di 9-14°C su quello tirrenico del centro. Le temperature minime saranno tra 12 e 15°C al sud Italia.

Massime saranno di 3-5°C al nordovest e tra 6 e 9°C al nordest. I picchi maggiori al pomeriggio al centro saranno di 14/18°C e al sud e in Sardegna potrebbero raggiungere 15/20°C.

Venti:

le correnti saranno da SSW sul Tirreno e da SSE sul mar Adriatico con intensità moderate, localmente forti e mari mossi.

Ti potrebbe interessare:

Webcam montagna

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto