Nevicate sulle Alpi confinali con correnti da nord-ovest (meteo 24/11)

Situazione generale 24/11:

alt="24/11"
Le raffiche di vento previste dal modello icon alle 7 UTC

Sull’Italia il 24/11 si imporrà l’alta pressione delle Azzorre, mentre l’ormai ex perturbazione parcheggiata sui Balcani, si dissolve avvicinandosi all’anticiclone russo che quest’anno si dimostra particolarmente pimpante.
Il flusso atlantico subirà una fase di indebolimento, essendo le maggiori vorticità spostate sul comparto canadese e asiatico. Comunque un’ultima ondulazione dovrebbe apportare un peggioramento al centro sud, prima della rimonta dell’alta pressione azzorriana.

Cielo:

Nebbie notturne su centro est pianura padana lungo il fiume Po e nubi basse in Toscana, Marche e Lazio. Nubi stratificate lungo i confini alpini , specie occidentali e centrali al mattino e in serata. Locali nebbie e nubi anche in Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica al mattino, causate dallo scorrimento dei venti da nord-ovest sul mare più caldo i quali entreranno perpendicolari alla costa e si spingeranno verso l’interno, esaltate dallo stau dei monti Nebrodi e dell’Appennino Calabro.

Su tutto il resto d’Italia prevarrà il cielo sereno.

Precipitazioni:

Residui rovesci su Calabria settentrionale e Sicilia al mattino, nevicate sulle Alpi confinali di Piemonte e Lombardia centrale.

Temperature:

stazionarie con gelate sui -4/0°C al nordovest, tra 1° e 5°C; al nord-est le minime saranno di 3/7°C , al centro di 6/10°C e al sud di 10/13°C.
Massime di 10/14°C al nord, 12/16°C al centro e 15/20°C al sud. In montagna le temperature saranno in rialzo.

Venti 24/11:

Nordovest in Sardegna con raffiche fino a 60/70 km/h. Venti fino a 40 km/h in Puglia, in progressiva attenuazione.

Ti potrebbero interessare:

Gli MCV o vortici convettivi alla mesoscala

IL CLIMA DI VILLAFRANCA

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto