nuove piogge in arrivo prima del fine settimana, ecco dove!- previsioni a 3 giorni

 

Previsioni Martedì 19 Settembre:

alt="verbano"

Bel tempo con minime in calo sui 13/16 gradi in pianura e massime in risalita a 26/28 gradi, specie su novarese e alessandrino.
Nella notte diradamento delle nubi con ultime fioccate portate dal vento da ovest sul massiccio del Bianco oltre i 2700 metri.
Giornata di sole sulle Alpi, con solo qualche nube di passaggio in serata e sulle zone confinali, anche durante il giorno. In pianura e collina cappa di nubi basse fino al mattino su Piemonte orientale, ma con estese aperture e passaggio a condizioni di cielo sereno al pomeriggio.
In tarda serata nuove nubi della nuova perturbazione in arrivo da sud sul basso Piemonte con passaggio a condizioni di nubi sparse/cielo nuvoloso.
Zero termico in lieve calo sui 3100 metri a nord sulla Valle d´Aosta e fino a 3700-3800 metri a sud.

Tendenza per Mercoledì 20 Settembre:

alt="verbano"

Inizio giornata discreto con nubi sparse sull´alto Piemonte, il fondovalle aostano e le Alpi; già più nubi basse in pianura e sulle alpi meridionali.
Progressivo aumento delle nubi con passaggio a cielo coperto ovunque dal tardo pomeriggio. Piogge sparse su verbano già al mattino, poi dal tardo pomeriggio veloce passaggio di rovesci o temporali dalla durata di poche ore a partire dal cuneese e in propagazione su medio alto Piemonte e valle d`Aosta in serata. Fenomeni scarsi o assenti su est astigiano, vercellese e novarese di pianura, alessandrino, alta valle d`Aosta; talora abbondanti su alpi pennine e marittime e più duraturi in serata e nella successiva notte specie su biellese e verbano.
Minime in lieve risalita in pianura sui 15/18 gradi e massime in nuovo lieve calo a 24/27°C, minime sui 10/15 gradi nel fondovalle della Valle d`Aosta.

Tendenza per Giovedì 21 Settembre:

alt="21/09"

Tregua parziale dai fenomeni sulle Alpi occidentali, la valle d`Aosta e la pianura piemontese, mentre le piogge e i temporali continueranno su verbano e alto vercellese e inizieranno sull´appennino alessandrino, in estensione dal pomeriggio a est novarese, tortonese e poi su gran parte delle Alpi in serata. Sull`alto Piemonte sono previsti fenomeni forti a carattere di nubifragio dalla serata con anche oltre 100 mm in 6-12 ore.
Minime in ulteriore lieve aumento e massime in ulteriore lieve calo.

Tendenza per i prossimi giorni:

La fine del tempo umido e spesso nuvoloso con temperature sui 15/25 gradi potrebbe arrivare nel fine settimana.
L´ultimo passaggio perturbato atlantico previsto Venerdì 21 Settembre, sarà rallentato da un minimo di bassa pressione sul mar Ligure con piogge e temporali abbastanza diffusi e abbondanti vicino ai rilievi(seppur sarà meno importante del peggioramento di fine Agosto e meno stazionario) e costituirà la saccatura principale della grande circolazione depressionaria che invia rovesci e temporali a tratti da 1 settimana.
Sul finire del peggioramento il settore freddo abbasserà vistosamente lo zero termico, con neve finalmente a quote accettabili (anche inferiori ai 2000 metri), ma solo lungo i confini, anche se un certo calo lo avremo anche nelle Alpi italiane.
Nel week end dovrebbe finalmente tornare il sole su tutte e 2 le regioni grazie all`anticiclone delle azorre che invierà venti secchi da nordovest nelle alte valli alpine e forse (da confermare), anche in pedemontana. Si attendono temperature in deciso calo nei valori minimi anche in pianura e collina da Sabato, tuttavia durante la prossima settimana, dopo il cambio di pattern, le temperature saranno in progressivo aumento a partire dalle Alpi con il ritorno su valori estivi, anche 30 gradi, ma le notti rimarranno fresche.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto