Previsioni per Sabato 23 Settembre:
Durante la notte sono attese nubi sparse con cielo più sereno in medio-basso Piemonte; nubi più compatte tra biellese, novarese e VCO con qualche rovescio e temporale, localmente con grandine piccola. Sui confini valdostani sono previste spruzzate di neve fino a 2000 metri con precipitazioni in arrivo da ovest. Al mattino queste precipitazioni si esauriranno, ma locali rovesci saranno localmente attivi al confine lombardo su alessandrino e novarese e tra Appennino, alte Langhe. Miglioramento generale con cielo sereno in serata, eccetto qualche nube sulle montagne di confine. Sono previsti venti moderati da ovest ad alta quota sulle Alpi, venti da nord saranno attivi nella notte sull´alto Piemonte e si estenderanno al mattino in basso Piemonte, risultando localmente intensi in Appennino. Temperature minime previste di 11-13 gradi in pianura piemontese occidentale e di 12-14 gradi sull´alessandrino, massime di 22-24 gradi in pianura. E´ previsto un forte calo delle temperature sulle Alpi, con zero gradi in abbassamento a 2000-2500 metri.
Tendenza per Domenica 24 Settembre:
Bel tempo, eccetto qualche nube sulle Alpi. Minime di 8-13 gradi sul Piemonte di pianura, ancora in calo rispetto al giorno precedente, massime di 22-24 gradi, stazionarie rispetto al giorno precedente.
Venti nordoccidentali in alta quota, deboli. Venti previsti deboli o assenti a bassa quota.
Tendenza per Lunedì 25 Settembre:
Sereno su tutti i settori, qualche nube possibile sui monti delle Alpi occiddentali. Temperature massime stazionarie e minime in leggero aumento in pianura, in forte aumento sulle Alpi occidentali con zero termico in innalzamento oltre i 3000 metri. Venti previsti deboli o assenti, fino a moderati ad alta quota.
Tendenza per i prossimi giorni:
E` previsto bel tempo, almeno fino al fine settimana del 30 e 31 di Settembre.
L`anticiclone africano continuerà a coinvolgere il nostro paese durante la prossima settimana.
Questo anticiclone sarà molto caldo sulle montagne e in collina e la quota degli 0 gradi salirà oltre i 3500-4000 metri, mentre in pianura inizieranno a farsi sentire più importanti le inversioni termiche. Sono previste nottate più fresche, con minime fin verso gli 8-10 gradi nei fondovalle piemontesi grazie all´aria più secca, specie a inizio settimana, ma i pomeriggi rimarranno caldi e sopra media, con temperature massime fino a 26-30°C in lggero aumento. Verso la fine della settimana l`anticiclone continuerà a intensificarsi e l´aria potrebbe iniziare a diventare più pesante e inquinata.
N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.
Ti potrebbero interessare: