Variabilità con 2 passaggi piovosi – Previsioni a medio termine

 

Previsioni Sabato 16 Settembre:

alt="16/09"

Giornata variabile con piogge più estese al pomeriggio; il cielo si manterrà coperto su tutte le zone, con occasionali schiarite in serata.
Durante la notte sono attesi locali temporali e rovesci, localmente consistenti, tra pedemontana saluzzese, pinerolese, canavese in possibile estensione a biellese e basso verbano-novarese, valle d Aosta orientale in prima mattinata. Peggioramento rapido al pomeriggio su tutto il Piemonte centro meridionale con piogge deboli o al più rovesci moderati. Temporali e rovesci anche forti tra alte valli Erro, Bormida, Scrivia, Curone, Borbera. Piogge moderate tra novarese pedemontano, biellese e laghi, ma più deboli o assenti nelle zone montane interne tra alto Piemonte e Valle d Aosta. Accumuli localmente a 70-100 mm nella notte e al pomeriggio sulle zone più interessate dai rovesci e dai temporali, altrove in genere minori di 10 mm, tranne che sulla pedemontana settentrionale. Temperature stazionarie, con minime sui 16-18 gradi e massime in calo a 20-24 gradi a bassa quota. In alta montagna caldo, con zero termico tra 3000 e 3700 metri.

Tendenza per Domenica 17 Settembre:

alt="16/09"

Giornata variabile, ma senza piogge. Coperto con nubi basse su pianure e colline al mattino, bel tempo ma velato sulle montagne. Dal pomeriggio cielo nuvoloso o nubi sparse in pianura con ampi momenti soleggiati. Minime in lieve calo, specie su ovest Piemonte e Valle d’Aosta e massime in forte aumento, fino a 26-28 gradi.

Tendenza per Lunedì 18 Settembre:

alt="18/09"

 

Peggioramento dalle prime ore della notte, con piogge su alto Piemonte e Appennino, in estensione al pomeriggio su ovest Piemonte e resto dell`alessandrino e delle pianure orientali. Fenomeni deboli o scarsi tra torinese e cuneese di pianura e Valle d´Aosta.
Rapido aumento delle nuvole durante la notte, con passaggio a cielo coperto su tutte le zone, schiarite in tarda serata tra alto Piemonte e Valle d`Aosta. Temperature stazionarie, con minime in lieve aumento e massime in calo.

Tendenza per i prossimi giorni:

Sono giorni umidi di variabilità con piogge alternate a momenti soleggiati sulle nostre regioni, per effetto di una vasta saccatura di origine atlantica con asse da Francia e Spagna, la quale e riuscita a scalzare un anticiclone africano che tuttora persiste tra Italia orientale e Balcani. Un primo impulso perturbato ci ha raggiunti e un altro transiterà nella giornata di domani, con un fronte nuvoloso associato a temporali concentrati sopra tutto su SE Piemonte, Appennino, ma possibili su gran parte della regione al pomeriggio. Un peggioramento più corposo con il transito dell’asse di saccatura in indebolimento è previsto Lunedi. Seguirà Martedì l’ingresso di aria leggermente più fresca e secca da ovest, con un moderato calo termico e alcune giornate più soleggiate da metà della prossima settimana, seppur le nuvole continueranno a non mancare. Le temperature sono previste stazionarie, con minime in forte sopra media (fino a 5 gradi) sui 15/18 gradi e massime sui 25/28 gradi alle basse quote, in leggero sopra media. Un calo delle minime da Lunedì sera porterà le temperature verso la media, ma le massime subiranno poche variazioni.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto