Situazione Generale al 11/08:
Sta iniziando una nuova fase di caldo afoso e umido africano. Il caldo non sarà da record, ma abbastanza intenso a tutte le quote con massime in pianura attorno tra 32 e 35 gradi per molti giorni. le mappe mostrano un robusto anticiclone disteso lungo i paralleli dall´oceano atlantico fino ai Balcani, il quale rimarrà abbastanza stazionario nei prossimi 7/10 giorni. Le principale novità sarà la ricomparsa dei temporali di calore sulle Alpi, specie su VDA e VCO, favoriti dalle correnti atlantiche abbastanza basse di latitudine. Infine, non si esclude l´arrivo di caldo estremo attorno il 17-18 Agosto, se una saccatura atlantica dovesse sprofondare a ovest, innescando una risalita di aria africana continentale dall´Algeria.
Cielo 12/08:
Sereno su Piemonte di pianura, eccetto qualche nube nella notte su alessandrino e al pomeriggio su torinese e cuneese occidentali. Variabile sulle Alpi, con locali nubi basse nella notte su cuneese e torinese, Valle d´Aosta orientale con cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Migliora al mattino con nubi sparse, cumuli in rapido sviluppo al primo pomeriggio con cielo localmente molto nuvoloso tra torinese e cuneese alpino, nubi sparse o nuvoloso altrove sulle Alpi.
Precipitazioni 12/08:
Rovesci e piovaschi di passaggio al pomeriggio sulla Valle d´Aosta settentrionale e orientale. Sul cuneese e il basso torinese alpino, isolati temporali localmente moderati con grandine piccola e discreta attività elettrica tra le 12 e il tramonto.
Temperature 12/08:
In lieve aumento rispetto al giorno precedente.
Minime di 15/20 gradi tra pianura e quote di colina, con i valori maggiori verso il cuneese e torinese pedemontano e i minori nell´alessandrino e tra fondovalle aostano e Valsesia. Minime previste tra 10 e 15 gradi tra i 1000 e i 1500 metri di quota.
Massime di 27/31 °C in pianura piemontese e valori inferiori di 24/26°C su alto Monferrato e pedemontana torinese, cuneese, Langhe. Massime di 26/29 gradi sul fondovalle della Valle d´Aosta.
Venti 12/08:
Deboli o assenti sulle pianure, orientali sulle valli alpine occidentali; nel pomeriggio passaggio a venti occidentali, talora intensi nei pressi dei temporali, occasionalmente in serata si propagheranno anche all´altopiano occidentale tra Torino e Cuneo.
N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.