Previsioni meteo Halloween e tutti i Santi, 2 Novembre – arriva la prima neve sotto i 1500 metri sulle Alpi

Previsioni per Martedì 31 Ottobre :

alt="tendenza"

Durante la notte sono attesi rovesci e qualche temporale sul nord Piemonte tra VCO, Lago Maggiore e alto vercellese con cumulate anche maggiori di 30 mm, sulla VDA prevarranno deboli piogge e deboli nevicate in calo sui 1500-1700 metri di quota su confini occidentali e settentrional così come sul torinese e il cuneese nelle prime ore della notte. Al mattino potrebbe rimanere una spruzzata di neve tra torinese, cuneese sui 2000 metri e fino a 10 cm in VDA a questa quota. Le nevicate si ritireranno entro i rilievi durante la mattinata.
Il cielo è previsto coperto, con nubi in diradamento sulle zone a sud del Po già nella notte; dal pomeriggio cielo sereno ovunque, eccetto locali nubi sulle alpi occidentali. Le temperature minime sono previste in serata tra pianure e colline, con un calo a 6-8°C. Le temperature massime saranno di 16-20 gradi. Nella notte lo zero termico è previsto in calo a 1800-2000 metri sulle Alpi di confine e in mattinata sarà di 2400-2600 metri a sud e 2200-2400 metri a nord; nuovo rialzo in serata fino a 3200 metri sulle alpi marittime e 2500 metri in VCO. Nelle prime ore della notte venti moderati di libeccio in appennino alessandrino e deboli da sud sul basso Piemonte. In mattinata fhon entro le vallate alpine occidentali e della VDA, con intensità moderate sui 30-50 km/h e forti in alta quota, con raffiche a 100/120 km/h. in parziale estensione alla piana di Cuneo e alla pedemontana canavese nel pomeriggio, attenuazione in serata con attivazione di deboli correnti da sud in Appennino alessandrino.

Tendenza per Mercoledì 1 Novembre :

alt="tendenza"

Sereno fino al primo mattino, poi frequenti passaggi nuvolosi da sud, con cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le zone. In serata nubi basse persistenti sulle pianure, ma schiarite sulle Alpi. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere sulle Alpi occidentali dai 1800-2000 metri nel pomeriggio, segnatamente sulle zone torinesi di confine. Minime in calo in pianura con valori di 3-6 gradi in pianura, 7-10 gradi in collina e locali brinate nei fondovalle alpini. Massime in forte calo, sui 13-15 gradi tra pianure e colline. Nella notte nuovo abbassamento dello zero termico a 2100-2300 metri a nord e 2500-2800 metri a sud, stazionario o in lieve rialzo durante la giornata. Venti deboli o assenti sulle pianure, vento da sud sull´appennino alessandrino.

Tendenza per Giovedì 2 Novembre :

alt="tendenza"

Molto nuvoloso o coperto nella notte su alpi occidentali e appennino, poi coperto ovunque fino a tarda sera, quando saranno probabili nuove schiarite sui confini francesi. Dal mattino sono previste piogge per tutta la giornata sulle Alpi, con nevicate fin verso i 1300-1500 metri tra mattino e pomeriggio tra valli interne torinesi e VDA centro occidentale. Quota neve stimata sui 1700-2000 metri tra VDA orientale e VCO; sul cuneese generalmente più alta oltre i 2500 metri. Tuttavia l´individuazione della sacca fredda è ancora difficile, data la distanza temporale. Le precipitazioni sono previste moderate lungo le Alpi e forti sul lago Maggiore con picchi > 50 mm entro la mezzanotte, altrove 20-50 mm o cm di neve (oltre i 2000 metri su torinese e VDA), con quantità crescenti entro le vallate. Sulle pianure passaggio di piogge discontinuo nel pomeriggio, con qualche rovescio possibile al mattino e pochi millimetri di pioggia. Piogge anche moderate verso l´appennino, specie al confine emiliano. Temperature minime di 6-9 gradi tra pianure e colline su ovest Piemonte; 10-13 tra alessandrino, vercellese e novarese. Massime sugli 11-13 gradi tra pianure e colline, con picchi fino a 15-17 gradi sull´alessandrino. Venti settentrionali deboli su pianure e colline al mattino, orientali con raffiche fino a 40 km/h sul vercellese e il novarese al confine lombardo. Venti da sudovest in appennino alessandrino, in estensione alla pianura nel pomeriggio; poi attenuazione con correnti da ovest sul basso Piemonte. Zero termico in risalita a 3000-3300 metri sul SE Piemonte, altrove stazionario sui 2300-2500 metri, con valori minori su torinese e VDA al mattino. In serata graduale calo della quota degli 0 gradi dalla Francia con valori ovunque inferiori a 2500 metri.

Tendenza per i prossimi giorni:

Continua a scorrere indisturbato il flusso atlantico zonale che trasporta perturbazioni in rapida successione da ovest verso est e giorni più soleggiati durante il passaggio di piccoli promontori di alta pressione. Sembra che una nuova perturbazione, verso Giovedì 9, porterà nevicate a quote interessanti sulle Alpi. Non tarderanno ad arrivare le prime brinate in pianura, complice il vento di fhon che potrà seccare l´aria, favorendo il calo della temperatura per irraggiamento durante le notti serene dopo le perturbazioni.
N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Il clima di Villafranca

Webcam

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto