Variabilità con temperature minime in graduale calo a 5 gradi, previsioni fino a Lunedì 30 Ottobre

Previsioni per Sabato 28 Ottobre :

alt="piogge"

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sulle pianure e le colline, qualche nube in più rimarrà lungo i confini della Valle d´Aosta con neve ventata in alta quota al mattino. In serata si prevede sereno ovunque sui monti, qualche foschia inizierà a formarsi sulle pianure. Zero termico
Zero termico sui 3000 metri sul basso Piemonte e 2400-2700 metri in alto Piemonte, quota in aumento durante la sera. Venti occidentali di fhon moderati/forti sulle Alpi, fino alle alte vallate, fino a 70/100 km/h in graduale attenuazione durante la giornata. Venti di marino su Langhe e Appennino in serata, con raffiche fino a 40 Km/h. Minime in pianura e nei fondovalle sui 6/10 gradi, valori minimi di 10/13 gradi in collina e su est Piemonte. Massime di 18/20 gradi in pianura e 14/17 gradi a 1000 metri.

Tendenza per Domenica 29 Ottobre :

alt="30/10"

Questa giornata è prevista all´insegna di nubi basse e foschie all mattino e di qualche nube medio/bassa al pomeriggio, anche se non mancheranno certo i momenti di sole, specie in montagna. Sono previsti piovaschi in serata su Valtournenche, Valle del Lys, Val d´Ayas, Valsesia, VCO e deboli fioccate oltre i 2200-2300 metri. Zero termico sui 2000-2100 metri al mattino sul VCO, tra 2500 e 3000 metri altrove sul Piemonte, in graduale aumento fino a 2500-2600 metri in serata in alto Piemonte. Venti scarsi o assenti, qualche raffica da sud sulle montagne in alta quota. Minime stazionarie e massime in calo in pianura e collina a 12/15 gradi, in medio/alta montagna lieve calo generalizzato delle temperature.

Tendenza per Lunedì 30 Ottobre :

alt="30/10"

Cielo coperto dal mattino al pomeriggio, qualche schiarita su estremo ovest Val di Susa e alpi occidentali. E´ previsto il passaggio di un fronte caldo da SSO nelle ore centrali con piogge e rovesci moderati/ forti tra Alpi marittime e liguri, VCO, Lago Maggiore e alessandrino e deboli/moderati sulle pianure e le colline del Monferrato, scarse o assenti sul resto delle zone. Quota neve sui 2700-2800 metri a sud e 2400-2500 metri a nord. Zero termico a 3000-3300 metri a sud su alpi liguri e appennino, a 2600/2700 metri a nord sulle Alpi settentrionali e VDA. I venti saranno scarsi o assenti, venti da nord interesseranno l´appennino ligure. In tarda serata il fronte freddo raggiungerà la Valle d´Aosta occidentale e le alte valli torinesi e cuneesi occidentali con nuove nevicate in calo verso i 2000 metri.
Temperature minime in aumento a 10/14 gradi su pianure e colline, massime stazionarie o in lieve aumento rispetto al giorno precedente.

Tendenza per i prossimi giorni:

Continua il tempo variabile, ma senza più piogge importanti, durante la prossima settimana altri fronti atlantici continueranno ad avanzare, intervallati da promotori di alta pressione. Essi porteranno poche e rapide precipitazioni sul Piemonte sopatutto nelle zone confinali, mentre le temperature caleranno solo lentamente e tarderà ad arrivare la prima vera brinata diffusa di stagione

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto