Tempo variabile con le prime nevicate ad alta quota sulle Alpi – Previsioni a 3 giorni

Previsioni per Lunedì 23 Ottobre :

alt="23/10"

Rapido aumento delle nubi durante la notte, fino ad avere cieli nuvolosi in pianura e molto nuvoloi o coperti tra alpi cuneesi, torinesi e aostane. Cielo nuvoloso con qualche schiarita in pianura e al pomeriggio anche sulle Alpi. In serata deciso aumento delle nubi con cielo coperto sul Piemonte, eccetto le alte valli alpine cuneesi e torinesi, dove è previsto nuvoloso. Cielo nuvoloso in Valle d´Aosta, con schiarite maggiori su Val Ferret, Val Veny, Valle di La Thuile, Valgrisanche, Valpelline, Valsavarenche, Valle del Gran San Bernardo, Valle di Cogne e fondovalle sopra Aosta. Sono previste piogge deboli dal primo mattino sulle Alpi torinesi, cuneesi e della Valle d´Aosta, in estensione alle Alpi settentrionali e alla pianura a nord del Po, nella tarda mattinata; in questa fase solo qualche piovasco è previsto a sud e la quota neve sarà in rialzo da 2200 a 2700 metri a partire da sud dalle zone di confine. Tra pomeriggio e sera sono previsti rovesci e qualche temporale tra Alpi marittime e basso Piemonte, qualche rovescio di passaggio ci sarà anche su torinese e cuneese di pianura, poi dalle 20 UTC circa, le piogge e i temporali si localizzeranno su Langhe, astigiano, alessandrino, novarese e vercellese meridionale; con intensità localmente forti o molto forti (>10 mm/h) in appennino alessandrino; fenomeni più scarsi sono previsti sulle Alpi settentrionali. Zero termico sui 2400-2600 metri sulla Valle d´Aosta, di 2600-2900 metri tra Alpi marittime e basso Piemonte. Nel corso della giornata, la quota dello zero termico è prevista aumentare verso i 3300-3500 metri su tutti i settori. Sono previsti 5-10 cm di neve sulle zone di confine dai 3000 metri.
Le temperature minime saranno di 10-12 gradi su pianure e colline e le massime sui 15-16 gradi. Sul fondovalle aostano le temperature minime saranno sui 6-10 gradi e le massime sui 13-14 gradi. Temperature di 7-10 gradi a 1500 metri in libera atmosfera. Venti assenti o deboli da nord, deboli-moderati occidentali ad alta quota.

Tendenza per Martedì 24 Ottobre :

alt="23/10"

Nel corso della notte i rovesci si localizzeranno sul basso alessandrino, dove cadranno localmente oltre 100 mm di pioggia, specie nell´ovadese. Dal mattino, dopo una pausa nuove piogge e nevicate arriveranno sulle valli alpine. Dal tardo mattino i fenomeni rimarranno confinati su alte valli torinesi, Valle d´Aosta occidentale (a ovest di Aosta) settentrionale e alta val Formazza. A partire dalla Valle d´Aosta, la quota neve sarà questa volta in calo da 2700 metri del mattino a 2000 metri dal pomeriggio, così come lo zero termico che sarà in calo tra Valle d´Aosta e Piemonte nordoccidentale da 3400 metri a 2400 metri, mentre sul sud Piemonte rimarrà stazionaria. Cielo coperto su tutti i settori fino al pomeriggio, quando schiarite con nubi sparse faranno capolino dal cuneese. In serata il cielo sarà variabile con nubi sparse su tutti i settori. Minime in aumento in pianura rispetto al giorno precedente, sui 12-14 gradi e massime in aumento a 16-18 gradi. Venti assenti o deboli da nord, deboli-moderati occidentali ad alta quota.

Tendenza per Mercoledì 25 Ottobre :

alt="23/10"

In questa giornata un nuovo fronte perturbato atlantico giungerà sulle alpi di confine, con nevicate moderate dai 1700-2000 metri in valle d´Aosta occidentale e settentrionale, dai 2200-2400 metri su VDA orientale, alte valli torinesi e zona di confine piemontese. I fenomeni saranno moderati e diminuiranno di intensità verso sera, oltre i 2500 metri saranno probabili accumuli sui 20-30 cm in VDA occidentale.
Il cielo sarà variabile in pianura, con più sole tra appennino, alpi marittime e astigiano, alessandrino, cielo molto nuvoloso sulle pedemontane e coperto sul resto dei monti alpini. Minime in calo in pianura sui 6-10 gradi, massime sui 17-19 gradi. Venti da ovest sulle alpi, fin sui fondovalle con raffiche fino a 80-100 Km/h ad alta quota, dai 2500 metri.

Tendenza per i prossimi giorni:

Continua il tempo variabile a causa del flusso atlantico che invia depressioni tra Inghilterra, Spagna e Francia. Le correnti sono sudoccidentali e le piogge e le nevicate cadono sulle Alpi e a fasi alterne tra pianure orientali e appennino. Nella seconda parte della settimana le correnti saranno da ovest, con nevicate sulle alpi di confine della Valle d´Aosta e di torinese, VCO. Sulle pianure ci saranno momenti più soleggiati e più nuvolosi, ma non dovrebbe piovere più. La temperatura è prevista sopra la media di circa 2 gradi, in lieve aumento l´escursione termica rispetto a queste giornate.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto