Perturbazione atlantica con veloci forti piogge in arrivo – previsioni fino a Venerdì

Previsioni per Mercoledì 18 Ottobre :

alt="18/10"

Un esteso fronte caldo, legato a una perturbazione satellite a una più ampia saccatura atlantica, è in arrivo domani sul nordovest Italia.
Il cielo pertanto sarà nuvoloso o coperto, anche se alcune schiarite con sprazzi di sole ci saranno al mattino in valle d´Aosta e in serata, sul Piemonte occidentale. Le temperature minime sono previste in aumento a 8/10 gradi, diffusamente tra pianure e colline e le massime in diminuzione a 14-17 gradi ovunque; mentre potrebbero non superare i 10 gradi oltre i 1500 metri di quota (come normale per il periodo).
Passaggi di piovaschi e rovesci sparsi saranno probabili da ovest verso est, dal mattino in appennino e dal pomeriggio lungo tutte le zone alpine. In tarda serata i fenomeni saranno in localizzazione sull´appennino alessandrino, tra alte valli Orba, Scrivia, Erro, Bormida e Curone con fulminazioni e nubifragi anche intensi. I venti saranno in genere deboli o assenti in pianura, ma tramontana è attesa in appennino, con raffiche moderate durante tutta la giornata e la successiva sera.
Lo zero termico sarà in lento calo durante la giornata dai 3300-3500 metri del mattino ai 3000 metri della serata, sulle zone alpine; meno marcato il calo altrove. La quota neve sarà attorno i 3000 metri sulle Alpi in questa prima fase.

Tendenza per Giovedì 19 Ottobre :

alt="19/10"

Anche per questa giornata il cielo sarà coperto, con limitate schiarite. E´prevista una fase di pioggia intermittente al mattino tra alto VCO, torinese, val d´Aosta e alto novarese, biellese, pedemontana settentrionale; piovaschi altrove. Le precipitazioni dovrebbero fare una pausa al pomeriggio, quando verranno coinvolte le alpi occidentali tra torinese e cuneese. Il peggioramento vero e proprio con fenomeni diffusi e moderati inizierà in tarda serata a partire da alpi marittime e appennino ligure. Le nevicate saranno a quote ancora superiori ai 2800-3000 metri. Zero termico stazionario a nord e in rialzo fino a 3500 metri tra Alpi marittime e pianure. Le temperature minime saranno in ulteriore lieve aumento a 10-12 gradi in pianura e le massime stazionarie. Venti da nord in esaurimento e in serata attivazione da sud in appennino alessandrino.

Tendenza per Venerdì 20 Ottobre :

alt="20/10"

Cielo coperto fino al pomeriggio, in serata schiarite con cielo anche stellato tra astigiano e cuneese. Peggioramento in diffusione nella notte a tutti i monti, con fenomeni moderati e forti tra alpi marittime e VCO, Lago Maggiore, appennino alessandrino, anche > 150 mm. Dal mattino estensione a tutte le pianure con piogge diffuse, anche abbondanti nel primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio è prevista una fine dei fenomeni sulle pianure, a partire da torinese e cuneese verso astigiano, alessandrino, novarese e vercellese. Sulle alpi ancora fenomeni moderati tra torinese e alto Piemonte, Valle d´Aosta in progressivo ritiro verso le zone confinali. Quota neve in calo a 2500-2600 sulle alpi, localmente più in basso per omotermia.
Dalla serata netto calo della quota neve su zone confinali di VDA, alto Piemonte e torinese per l´arrivo di aria fresca nord atlantica fin verso i 2000 metri di quota. Lo zero termico è previsto in netto calo dalla serata, con valori fino a 2300-2400 metri in serata sul confine della VDA. Le temperature minime sono previste stazionarie, mentre saranno in calo in serata sulle Alpi e in aumento su Appennino e pianura alessandrina le massime a 16-18 gradi. Venti da SSO moderati e forti in appennino, in estensione a colline e pianure alessandrine al pomeriggio. Raffiche previste fino a 80-100 km/h.

Tendenza per i prossimi giorni:

La riapertura della porta atlantica è una buona notizia per il nord Italia, e in particolare per zone come l´alessandrino, che non hanno ancora recuperato dl tutto la siccità dell´Estate, dove queste perturbazioni con correnti da sudovest sono assai favorevoli a intense piogge, con il mare ancora caldo e le code dei temporali in sconfinamento dal mar Ligure. Dopo il peggioramento di Venerdì, ci sarà un miglioramento lento con tempo variabile e un calo delle temperature su valori in media (7/17 gradi), con un graduale ritorno ad anticiclone e bel tempo la prossima settimana. Le correnti non saranno favorevoli ad ulteriori piogge perchè troppo occidentali.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto