Caldo e nebbie prima del vento di fhon, poi inizia l´autunno? – Previsioni a 3 giorni

Previsioni per Venerdì 13 Ottobre :

alt="13/10"

Sereno sulle Alpi sopra i 1500 metri, qualche foschia e` prevista tra i 1200 e 1500 metri. Al di sotto di questa quota e su pianure, colline e montagne il cielo è previsto nuvoloso al mattino, ma in apertura al pomeriggio. Minime di 14-17 gradi e massime fino a 22-24 gradi in pianura.
Zero termico attorno ai 4200 metri su tutti i settori.

Tendenza per Sabato 14 Ottobre :

alt="13/10"

Sereno tra notte e mattina sulle Alpi, sulle pianure è prevista nuvolosità di tipo basso. A seguire, della nuvolosità irregolare è prevista estendersi sulle Alpi, propagandosi in pianura verso sera. Le nubi saranno più fitte lungo i confini svizzeri e francesi, con nevicate sui settori del Monte Bianco, Rosa e Cervino e alta Val di Susa dai 2500 metri. Temperature minime di 12-15 gradi sul Piemonte occidentale e 16-18 gradi sull´alessandrino, massime stazionarie. Lo zero termico è previsto in calo in serata tra Valle d´Aosta e Piemonte, sui 2800-3000 metri ai 4000 del mattino; altrove il calo sarà ancora meno marcato. Sono previsti venti di marino da sud, con intensità fino a moderate sul basso Piemonte.

Tendenza per Domenica 15 Ottobre :

alt="15/10"

Bel tempo, a eccezione delle nubi sulle Alpi di confine, massime stazionarie ma in un contesto secco; a parte qualche nebbia all´alba; minime in forte calo in tarda serata. Sono previsi venti da nordovest di favonio sulle Alpi, ma senza sfondare sulle pianure.

Tendenza per i prossimi giorni:

Quando finirà il caldo estremo di questi giorni? a partire da Domenica un fronte freddo da nordovest porterà un calo termico sulle nostre montagne e anche se probabilmente non ci saranno precipitazioni, sembra probabile un rimescolamento dell´aria e un primo calo delle temperature minime fin verso i 10 gradi in pianura. A partire da Martedì sembrano probabili nuovi arrivi di perturbazioni, questa volta non da nord, ma a ovest; tuttavia data la distanza temporale è ancora impossibile dire se verremo coinvolti, oppure no.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto