Previsioni per Lunedì 9 Ottobre :
E´ previsto sole su tutta la regione, con qualche foschia possibile in mattinata sulla pianura vercellese e qualche cirro la sera sulle alpi settentrionali.
I venti saranno assenti o molto deboli su tutta la regione.
Temperature minime sui 12-16 gradi tra pianura e fondovalle di bassa montagna, fino a 17 gradi in collina. Massime di 26-30 gradi in pianura e fino a 25 gradi a 1500 metri
Tendenza per Martedì 10 Ottobre :
E´ previsto sole su tutta la regione. Qualche banco di nebbia all´alba farà capolino sui fondovalle pianeggianti e, in tarda serata qualche nube bassa/nebbia arriverà in alta langa/appennino
Venti da sud deboli tra appennino e alta Langa in serata.
Minime di 10/15 gradi in pianura, massime in lieve calo a 24/28 gradi.
Tendenza per Mercoledì 11 Ottobre :
Ancora bel tempo, ma con nebbie più persistenti al mattino sulle pianure e, soprattutto in alta langa/appennino.
Venti da sud deboli tra alta langa e appenino, specialmente tra notte e mattino, solidali con le nebbie.
Minime in lieve aumento a 12/16 gradi, massime sui 24-27 gradi.
Tendenza per i prossimi giorni:
Ottobre è appena cominciato, ma come Settembre assomiglia più a Luglio.
E` previsto bel tempo, con temperature ampiamente sopra la media del periodo, tra i 5 e i 10 gradi. Tutto ciò a causa di un anticiclone africano anomalo e persitente ormai da diversi giorni sull´Europa occidentale. Sulle montagne i ghiacciai sono spogli e in piena fusione con i torrenti i piena come a Luglio, le temperature sfiorano i 30 gradi con una facilità impressionante e lo zero termico è a quote folli: oltre i 4000 metri di quota. Col passare dei giorni aumenterà pure l´umidità L´Estate apparentemente senza fine però potrebbe lasciare spazio all´autunno inoltrato, con freddi venti artici da nord, mostrati dalle ultime elaborazioni serale del modello meteorologico europeo, reading; proprio verso la fine del prossimo finesettimana. Staremo a vedere se sarà un fuoco di paglia, oppure verrà ridimensionata l´irruzione, non certo l´ideale per l´eccesivo sbalzo di temperatura e sulla brutta solfa degli ultimi autunni. Prima di queste giornate è previsto un lento, graduale calo termico che proseguirà nel finesettimana, con massime da 30 a 25°C, purtroppo ancora sopra la media.
N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.
Ti potrebbero interessare: