Nevicate copiose in Valle d´Aosta dagli 8/1000 metri, poi variabile con temperature tardo autunnali

Previsioni per Sabato 4 Novembre :

alt="04/11"

Un rapido peggioramento da ovest inizierà dal mattino: grazie all´aria fredda giunta con la perturbazione del 2 Novembre, la neve scenderà verso i 1000 metri sulle alpi torinesi, dell´Ossola e dell´alto cuneese. Nel corso del pomeriggio è atteso un rialzo della quota neve da cuneese e basso torinese per una diminuzione delle precipitazioni, mentre in Valle d´Aosta, dove le precipitazioni diverranno moderate o forti diffuse con forte vento in quota e il limite neve potrebbe attestarsi sugli 800 metri a ovest di Aosta e a 1000 metri ad est. Accumuli difficili da stimare, ma potrebbe cadere fino a sera 50-70 cm di neve in alta Val Ferret e in zona Bianco-Rutor, oltre i 2000 metri, 30-50 cm tra Ollomont, Cogne, Valgrisenche, Valsavaranche, Val di Rhemes e Valtournenche e 15-30 cm a quote di 1200-1500 metri nelle stesse valli. Accumuli di 20-40 cm tra alte valli d´Ayas e di Gressoney, Champorcher. In Piemonte sono da segnalare accumuli di 20-40 cm in alta Val Formazza e Orco dai 2000 metri; accumuli minori tra Valli di Lanzo, Val Pellice, Valle Po e Varaita, Maira. Scarsi accumuli sul resto delle Alpi marittime a quote in rialzo oltre i 2000 metri nel corso della giornata.
Il cielo si presenterà sereno nella notte, con qualche foschia, ma rapide nubi dalle Alpi si estenderanno alle pianure dalle 7-8, fino ad avere un cielo coperto ovunque prima delle 12, in serata saranno probabili nuove schiarite sulle Alpi liguri e marittime. I venti saranno deboli settentrionali in pianura, mentre sull´alessandrino sudorientale e in appennino alessandrino potrebbero arrivare ad essere forti da SO, con raffiche fino a 100 Km/h in serata e fino a 50 Km/h su colline e pedemontane. Sono attese piogge deboli e intermittenti in basso Piemonte pianeggiante nel pomeriggio, moderate e continue sul tortonese, appennino alessandrino e a tratti tra mattino e pomeriggio su pedemontana biellese, Lago Maggiore e pianure vercellese e novarese. Gli accumuli sarnno ovunque irrisori in pianura, sebbene nel tortonese potranno raggiungere 10 mm.
In serata sulle valli Torinesi giungerà il fhoen, con raffiche oltre i 100 km/h in alta quota.
Temperature minime di -1/-2 gradi sui fondovalli più freddi in pianura, 0-2 gradi in pianura e 2-5 gradi iin collina. Massime di 10-13 gradi nelle pianure e di 7-10 gradi in alta collina, di 4-7 gradi sul fondovalle aostano a est del capoluogo. Zero termico sui 1500 metri o anche al di sotto su torinese, ossola, VDA, in rialzo su basso Piemonte a partire da Alpi liguri fino a 2800-3000 metri, in propagazione al torinese in serata.

Tendenza per Domenica 5 Novembre :

alt="5/11"

Fino al mattino ancora neve sugli 8-1000 metri sul fondovalle di Aosta e oltre i 1200 in valle Orco, poi in ritiro verso le dorsali occidentali e settentrionali di confine. Accumuli ulteriori di mezzo metro sulla zona del Bianco dai 2000 metri, per un totale a fine evento anche superiore a 1 metro, altri 10-30 cm sulle dorsali settentrionali e occidentali(Valpelline, G S. Bernardo, Valtournenche, Valgrisenche, Valle di Rhemes, meno a est).
Sulle pianure sono previste nubi in diradamento nella notte, poi cielo sereno; ancora nubi sul resto delle Alpi occidentali. Minime di -1/1 grado tra Torino e Cuneo, di 1-4 gradi più a est in pianura e fino a 6-8 gradi al confne lombardo e in collina e nella zona di Cuneo per venti di caduta. Massime di 14-16 gradi in pianura, con punte di 18 gradi tra cuneese, alta langa. Forti venti da ovest sulle Alpi e in appennino, zona di Cuneo e alta langa, in possibile estensione in serata alla pianura tra Torino e Cuneo. Raffiche anche >150 Km/h oltre 2000 metri.

Tendenza per Lunedì 6 Novembre :

alt="06/11"

 

Al mattino qualche nebbia sulle pianure a est di Asti e Santhià, altrove cielo sereno e cielo nuvoloso lungo i confini; poi nubi sparse dal mattino. Nel pomeriggio foschie in parziale dissoluzione a est e passaggi di velature al confine con la Liguria. Minime di -2/3°C tra pianure, fondovalli e di 3-6 gradi sulle colline, massime di 12-15 gradi tra pianure e colline. Vento di fhoen moderato o forte nella notte sulle Alpi, poi in deciso calo. In serata nuova attivazione di vento da OSO nel SE alessandrino.

Tendenza per i prossimi giorni:

Nel corso della prossima settimana la corrente a getto si alzerà di latitudine, ci si attende un clima più soleggiato e nebbioso sulle pianure e le colline, con brevi innocui passaggi nuvolosi da ovest, segnatamente il 7 e il 9 Novembre, quando potrebbero tornare nevicate in VDA occidentale e confini del torinese, seppur meno estese e intense rispetto a quelle di stasera. Le temperature saranno pienamente autunnali, nella media stagionale e con minime poco al di sotto sui -2/2 gradi e massime poco al di sopra, sui 13/15 gradi sulle pianure.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto