Fresco novembrino con nuove nevicate sulle Alpi Giovedì – Previsioni a 3 giorni

Previsioni per Mercoledì 8 Novembre :

alt="sole"

Giornata fredda e soleggiata su Alpi e pedemontane, sulla pianura tra Asti, Alessandria e l´altipiano a sud di Torino banchi di nebbia in formazione notturna e in dissoluzione in mattinata. Dopo un pomeriggio soleggiato ovunque, si prevede l´arrivo di nubi alte sulle Alpi con cielo poco nuvoloso, mentre le nebbie si estenderanno su buona parte della pianura basso piemontese tra Asti, Alessandria e parte delle province di Cuneo e Torino. Anche sulle province di Vercelli e Novara potrebbero estendersi nebbie in pianura. Temperature minime di -2/0 gradi su altipiano torino-cuneese, medio fondovalle aostano, valli canavesane e di 4-8 gradi sulle aree pianeggianti coperte di nebbia. In collina e bassa montagna minime di 4-8 gradi, più fredde salendo di quota. Al pomeriggio le massime saranno tra 12 e 14 gradi in pianura, 8-12 gradi sul medio fondovalle aostano, val Sesia e valle di Susa. La quota dello zero termico sarà posta tra 1800-1900 metri del torinese e la VDA e i 2200-2400 metri delle Alpi marittime al mattino e tra i 1600-1700 metri delle Alpi settentrionali e i 2500-2800 metri delle Alpi marittime in serata. Venti deboli, variabili; in serata ostro in Appennino.

Tendenza per Giovedì 9 Novembre :

alt="neve"

Durante la notte le nebbie diverranno nubi basse e saliranno in collina e bassa montagna, saldandosi alle nubi di un fronte caldo in arrivo da ovest; il quale coprirà il cielo fino a sera su tutto il Piemonte e la Valèe. Verso le 24, potrebbero esserci alcune schiarite in Piemonte occidentale. A partire dalla mattinata arriveranno nevicate su tutte le Alpi deboli o al più moderate al pomeriggio in VDA occidentale che dureranno fino al tardo pomeriggio/sera. La quota neve sembrerebbe attestarsi sui 1000 metri mediamente fino alle Alpi Liguri, ma tra Valle d´Aosta e val Formazza, al mattino non sono esclusi fiocchi fin sui 6-700 metri di quota. Gli accumuli di neve maggiori li avremo tra zona del Bianco, Ruthor, Rosa e Cervino, con altezze di 30-40 cm nella zona di Courmayer già dai 1500 metri. Più a est saranno probabili accumuli di 15-30 cm a tale quota e minori alle quote più basse in VDA; sui 10-20 cm nel torinese e ossola, anche inferiori ai 10 cm massimi nel cuneese. Sulle pianure e l´Appennino prevarrà la pioviggine, anche se al confine ligure potrebbe esserci qualche rovescio moderato, come nel tortonese e una spruzzata di neve potrebbe cadere sulle cime più alte al confine emiliano. Le temperature minime saranno sui 6-8 gradi in pianura, lo zero termico tra 1000 e 1500 metri in montagna, in calo al mattino specie su VDA e Val Formazza. Lo zero termico in Appennino sarà in salita fino a 2400 metri in serata, mentre in giornata si manterrà sui 2100-2200 metri. Massime di 10-12 gradi in pianura e 8-10 gradi in pianura cuneese. Venti deboli, tranne che in appeennino alessandrino sudorientale, dove sono previsti moderati tra mattino e pomeriggio fino a 50 Km/h; in serata girano da nord con intensità deboli su tutto l´Appennino. Venti di favonio sulle alte valli alpine in serata.

Tendenza per Venerdì 10 Novembre :

alt="neve"

Su pianure e colline si passerà da un cielo variabile a sempre meno nubi, con cielo sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Il cielo è previsto coperto sui confini di torinese e VDA, Ossola; nuvoloso o poco nuvoloso sul resto della Valle d´Aosta. Minime di -3/0 gradi nei fondovalle collinari, di 0-2 gradi in pianura e massime sui 10/13 gradi. La quota dello zero termico su VDA e alto Piemonte si attesterà sui 1500 metri al mattino; sul basso Piemonte sui 2200-2400 metri, mentre in serata dovrebbe essere ovunque tra 2000 e 2200 metri. Venti di favonio sulle alte valli alpine con intensità anche forti; nevicate sui confini torinesi e della Valle d´Aosta.

Tendenza per i prossimi giorni:

Dopo il passaggio del fronte di Venerdì, le correnti potrebbero girare da nordovest con una fase di favonio; esso sarà preludio di una fase più anticiclonica nel finesettimana più secca e calda in montagna e soleggiata sulle pianure, ma con freddo da inversione termica la notte. Le temperature saranno stabili con minime in pianura e nei fondovalli sui -2/2 gradi e massime di 11/15 gradi a bassa quota, maggiori nei cnentri urbani e nelle pianure orientali; di 5-8 gradi a quote di media montagna (1500 metri). Durante la prossima settimana non si notano per ora novità con una fase molto zonale e un pattern favorevole a precipitazioni spesso sui confini, molto meno sul lato italiano.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Le webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto