Fase di forte maltempo con 100-150 cm di neve sui confini valdostani, sole in pianura con qualche nebbia al mattino

Previsioni per Domenica 12 Novembre :

alt="12/11"

Durante la notte è previsto il passaggio di un veloce fronte nuvoloso da ovest tra Piemonte e VDA: il cielo si coprirà velocemente e ritornerà a nevicare sulle alpi di confine e tra torinese montano e VDA, verbano Cusio Ossola a nord di Biella e del Lago Maggiore. Localmente potranno cadere fiocchi fino in fondovalle al mattino in Valle d´Aosta e Formazza, per la resistenza di una sacca di aria fredda e secca nei bassi strati. Nel torinese e nel cuneese la quota neve sarà già sui 1300 m e subirà un rialzo a 2400-2500 metri dal pomeriggio. Nel pomeriggio è previsto un indebolimento dei fenomeni, con cessazione tra VDA orientale e ossola, torinese e cuneese. In serata è prevista una ripresa delle nevicate sui confini torinesi, VDA e fino alla media valle d´Aosta, mentre la quota neve salirà in valle d´Aosta a 1600-1800 metri e 1400-1600 metri in Ossola, sotto pioverà moderato. Le nevicate potranno assumere carattere di forte intensità in alta VDA, dove potranno cadere fino a 30-70 cm entro sera dai 1500 metri, tra Bianco e Ruthor. Tra Cervino e Rosa potrebbero accumularsi fino a 50 cm da tale quota e fino a 30 cm tra val Formazza occidentale e alta valle Orco, Gruppo delle Levanne. Al mattino presto qualche pioviggine potrebbe cadere anche in pianura, mentre dal pomeriggio tornerà il sole a partire da cuneese-torinese di pianura e alpi marittime, appennino; in serata è previsto un miglioramento anche sulle alpi Cozie meridionali con cielo parzialmente stellato, mentre tra Torino, Asti e Alessandria potrebbero svilupparsi banchi di nebbia nelle valli. Le temperature minime sono previste sui 0-4 gradi in pianura e basso fondovalle aostano, 4-7 gradi tra colline e pedemontane torinesi. Sul lago Maggiore sono attesi picchi fino a 8-10 gradi sulle coste. Massime di 8-12 gradi tra pianure e colline del Piemonte, basso fondovalle aostano e medie valli delle alpi cozie per condizionee di foehn. I venti saranno assenti in pianura, moderati forti da ovest in alta montagna tra cuneese, torinese e ossola con raffiche oltre i 100 km/h dai 2500 metri.

Tendenza per Lunedì 13 Novembre :

alt="13/11"

Durante la notte proseguiranno piogge e nevicate moderate sulle zone di confine a nord dela valle di Susa e su parte del fondovalle dell´alta valle d´Aosta, con la quota neve in risalita oltre i 1800-2000 metri su VDA e Ossola, sui 2400 metri sul torinese (alte valli di Lanzo, alta valle Orco). Saranno possibili criticità dovute alle piogge sopra il manto nevoso che lo appesantiranno, causando valanghe di neve umida, poichè su alcune zone in alta valle ci sarà oltre 1 metro di neve dai 1500 metri (specie su val Ferret, val Veny, Valgrisanche). Una pausa delle precipitazione è prevista nel mattino, seguita da una parziale ripresa dei fenomeni nel pomeriggio-sera tra VDA e alta valle Orco, ma con quota neve ormai ovunque sopra i 2400-2700 metri. Le minime sono previste di -2/0 gradi nei fondovalli più freddi tra torinese e cuneese e tra 0 e 4 gradi altrove, massime di 10-14 gradi in pianura, valori di 6-8 gradi al confine con la Lombardia e 14-20 gradi tra medio-basse valli cuneesi e torinesi (sotto i 1000 metri). Continuerà a spirare il vento da ovest sulle stesse zone citate nel giorno precedente, in estensione alle medio basse valli al pomeriggio. In pianura qualche nebbia potrebbe formarsi in nottata tra torinese orientale, astigiano e alessandrino; in estesione a parte di novarese e vercellese meridionali e alle colline entro l’alba. Nel corso del pomeriggio la nebbia sparirà, ma scorreranno nuvole alte da ovest con cielo soleggiato. In serata possibili altri 20-30 cm di neve dai 2500 metri tra Monte Bianco, Rosa e Cervino, alta val Formazza.

Tendenza per Martedì 14 Novembre :

alt="14/11"

Nella notte è prevista una intensificazione delle nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 2400 metri, in estensione fino a media VDA, torinese confinale e alta valle Formazza, con fenomeni moderati o forti che continueranno tutta la giornata; in serata quota neve in calo sui 2000 metri per l´arrivo di aria più fresca da nordovest. Altri 40-60 cm di neve previsti dai 2500 metri tra Monte Bianco, Rosa e Cervino, alta val Formazza. Sulle pianure previste nebbie al mattino, seguite da cielo velato al pomeriggio. Minime di 4-8 gradi in pianura, con valori superiori sulle medio-basse valli cuneesi e torinesi. Massime sui 12-14 gradi in pianura e tra bassa VDA, alto Piemonte; di 20-22 gradi sulle Alpi marittime. Sulle Alpi continueranno i venti di favonio, in lieve indebolimento rispetto ai giorni precedenti.

Tendenza per i prossimi giorni:

Le nevicate in VDA e Piemonte avverranno in un contesto mite, con un alta pressione sul basso Piemonte; nel corso del prossimo fine settimana dopo un irruzione di venti più freddi a nordovest, l´alta pressione potrebbe affermarsi con più convinzione, con un miglioramento del tempo anche sui confini.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto