Correnti da nord via via più secche con gelate notturne in pianura e favonio sulle Alpi – previsioni a 3 giorni

Previsioni per Sabato 18 Novembre :

alt="fondo valli"

Sono previste nubi in aumento, con cielo a tratti coperto dal pomeriggio sui confini occidentale e settentrionali della VDA e sull´alta VDA, con qualche nube sparsa fin su valle Orco e media valle d´Aosta/Val Sesia nel pomeriggio; mentre dei banchi di cirri (velature) saranno in transito ovunque, con il sole che splenderà sulla maggior parte del Piemonte e della VDA, escluse le zone citate in precedenza.
Fiocchi di neve sui confini tra Monte Bianco, Rhutor, Valpelline, Cervino e Rosa, con accumuli localmente di 5-10 cm ma disturbati dai venti che soffieranno a 50-70 km/h nella prima parte della giornata, salvo poi calare d´intensità gradualmente u molte zone alpine.
Temperature minime sugli 0/2 gradi in pianura, con punte verso il basso di -3/-4 gradi nei fondovalli di Monferrato, Langhe e Roero. Massime di 12/14 gradi pianura e sui 10/12 gradi sui medio-bassi vallate di VDA, Val Susa e Val Sesia. Zero termico in aumento da 1700-2000 metri al mattino, fino a 2800 metri a nord e 3500 metri sulle Alpi marittime in serata.

Tendenza per Domenica 19 Novembre :

alt="fondo valli"

Tra notte e mattino termineranno le nevicate limitate ai confini ovest della VDA dai 2500 metri e del torinese settentrionale dai 3000 metri, con cielo irregolarmente nuvoloso e forti raffiche di vento di favonio su tutte le Alpi Cozie, Graie e Pennine. In particolare oltre i 3000 metri sono previsti venti oltre i 1000 Km/h al pomeriggio, con venti in estensione parziale agli alti fondovalle. Su resto di Piemonte e Valle d´Aosta e dal pomeriggio sui confini, cielo sereno. Le temperature minime saranno stazionarie rispetto al giorno precedente tra pianure, fondo valli collinari e colline; in aumento sui fondo valli alpini con punte fino a 10 gradi per il favonio. Massime di 11/14 gradi tra pianure e medie colline, di 14-17 gradi su alta Langa e bassi fondovalle alpini, con picchi di 20 gradi sul cuneese. Zero termico sui 3200-3400 metri a sud e 2800-2900 metri a nord.

Tendenza per Lunedì 20 Novembre :

alt="fondovalli"

Sereno, con qualche nebbia al mattino tra astigiano, alessandrino, vercellese e novarese di pianura. Sui confini sono previste nuove nuvole, con qualche fiocco sopratutto dalla sera. Minime stazionarie o in lieve aumento nelle zone nebbiose orientali fino a -1/0 gradi. Massime di 12-14 gradi a bassa quota, picchi fino a 20 gradi nelle zone interessate dal favonio sulle Alpi. Dalla serata è previsto un calo delle temperature in alta quota pe l´arrivo di aria fredda nordatlantica.

Tendenza per i prossimi giorni:

L´Italia di nordovest si troverà sul bordo orientale dell´alta pressione africana correnti in quota da nord, grazie alla sua posizione più settentrionale tra Inghilterra, Irlanda e atlantico settentrionale. Saltuariamente dei fronti nuvolosi connessi ai lati discendenti di saccature nordatlantiche, porteranno nevicate sui confini settentrionale tra VDA e alto Piemonte, tuttavia meno intense e durature rispetto a giorni fa, per via dei contributi artici meno ricchi di umidità nella massa d´aria. Domenica ci sarà ancora occasione di temperature alte a bassa quota, con un influsso anticiclonico da ovest, con aria calda compressa dalla caduta dalle Alpi, soprattutto sul cuneese dove lo zero termico salirà a 3500 metri e sulle pedemontane/i fondo valli si potranno toccare 20°C. Da Martedì una saccatura nord antlantica porterà delle nubi dappertutto, con qualche nevicata sui confini e un deciso calo termico con gelate più importanti in pianura nei giorni successivi (fino a -2/-3 gradi). Tuttavia, le Alpi dovrebbero fare da barriera e le isoterme negative a 1500 metri (fino a -3/-4) non entreranno sulla Pianura Padana. Nei giorni successivi continuerà ad affluire aria fresca da nord, con temperature in media o poco sotto su gran parte delle zone, L´alta pressione rimarrà comunque ben salda in ovest Europa con contributi miti a ovest delle Alpi ed è inutile spingersi più in là per immaginare cambiamenti: unica certezza sarà la mancanza di precipitazioni sulle pianure, almeno fino al 25 Novembre.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Il clima di Villafranca

Webcam

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto