Correnti da nord via via più fredde con gelate e forte vento- previsioni a 3 giorni

Previsioni per Giovedì 23 Novembre :

alt="fondovalle"

Cielo sereno e limpido su tutti i settori, eccetto qualche foschia nei fondovalle alessandrini al mattino, anche ghiacciata e con galaverna. Minime sui -4/-2 gradi nei fondovalle collinari e 0-2 gradi in pianura, sui 4-6 gradi in pedemontana con picchi di 8-10 gradi sul lago Maggiore. Massime di 11-13 gradi tra pianure e colline, di 8-10 gradi sui fondovalle alpini a medio-bassa quota.
Venti da nord in alta quota sulle Alpi e da media quota in appennino ligure, con raffiche moderate al confine ligure. Zero termico in rapido aumento sulle Alpi a valori fortemente sopra la media: dai 2000-2400 metri del mattino, sul cuneese si passerà a 3800 metri, come sul resto del Piemonte con zero già attorno ai 3000 metri questa notte e sulle Alpi Cozie si toccheranno localmente anche i 4000 metri. Dalla tarda sera, l´aria artica farà calare il livello dello zero a 3000-3400 metri in alto Piemonte e VDA.

Tendenza per Venerdì 24 Novembre :

alt="fondo valle"

Un bel sole splenderà su pianure e colline del Piemonte, qualche banco di nebbia al mattino presto sui fondovalle astigiani e alessandrini, nel pomeriggio arriverà qualche velatura sparsa, mentre sui confini giungeranno nubi da nord, con locale nevischio in serata tra VDA settentrionale e alta val Formazza. Le temperature minime saranno in lieve calo tra pianure e colline con valori di -5/-2 gradi nei fondovalle, -1/1 grado in pianura e 3-6 gradi in collina; mentre sulle medie valli alpine piemontesi e nel fondovalle della VDA potrebbe spirare il favonio con 8-12 gradi. Le temperature massime saranno in netto aumento sulle pedemontane fino a 16/22 gradi tra cuneese, sbocco della Val Susa, Lago Maggiore e tra pianura cuneese e alte langhe/appennino. Sul resto delle zone temperature massime variabili tra 13 e 16 gradi a seconda del grado di interessamento dal favonio che soffierà sempre più forte su tutte le Alpi dal mattino alla sera, quando è prevista la massima forza del vento e raffiche oltre 120 km/h in alta quota tra valle Orco, VDA e val Formazza. Sui fondovalle nelle zone esposte si potrebbero toccare i 100 Km/h e il vento potrebbe estendersi alle pianure nord con raffiche a 80/90 km/h a sud di Biella. Durante la notte è previsto un calo dello zero a 1800-2000 metri sulle zone a nord, mentre su medio-basso Piemonte il calo sarà più contenuto e lo zero scenderà soltanto a 2600-2800 metri, con picchi locali oltre lo spartiacque alpino per le onde di flusso create dal vento.

Tendenza per Sabato 25 Novembre :

alt="fondovalle"

Sereno, eccetto qualche nube sui versanti confinali delle Alpi. Temperature minime sui -2/-5 gradi tra pianure meridionali e piana cuneese, fino a -2/2 gradi sulla pianura a nord del Po; massime di 8-12 gradi a bassa quota e 5-8 in bassa montagna e alta quota. Durante la notte è prevista una breve fase di vento anche sulle pianure, specie su alessandrino e astigiano con raffiche moderate. Sulle Alpi il vento dovrebbe rimanere forte fino al mattino, salvo poi calare di forza nel corso della giornata. In Appennino aumenterà durante la notte raggiungendo il picco verso il mattino, con raffiche a 100 Km/h o anche più.
Durante la notte l´aria artica sfonderà con più decisione e lo zero calerà temporaneamente a 1000-1400 metri in alto Piemonte e poi basso Piemonte, tuttavia sulle Alpi Cozie lo zero potrebbe non scendere al di sotto dei 1600 metri per effetto dell´anticiclone e in serata risalirà oltre i 2000 metri.

Tendenza per i prossimi giorni:

Durante la prossima settimana continuerà il tempo bello, ma secco con vento da nord non particolarmente freddo in alta quota. Sulle pianure e le colline ci sarà un certo calo della temperatura con minime verso i -5 e massime localmente sotto i 10 gradi durante la prossima settimana, successivamente a metà della prossima settimana sembra profilarsi un ritorno di correnti da sudovest o ovest, con possibile rischio di neve a bassa quota, la prima perturbazione da nord ovest arriverà da Martedì con correnti da nordovest più umide con nevicate nuovamente abbondanti tra Bianco, Ruthor, Rosa e Cervino: insomma situazione abbastanza incerta, che vedremo meglio al prossimo aggiornamento.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto