Abbondanti nevicate in arrivo sulle Alpi Graie per una forte perturbazione atlantica-previsioni fino al 1 Dicembre

Previsioni per Mercoledì 29 Novembre 2023:

Cielo:

alt="neve"

Sereno tra notte e mattina e anche al pomeriggio sulla maggioranza delle pianure e le colline del Piemonte, dal pomeriggio nubi medio-alte aumenteranno lungo le Alpi Cozie e Graie, mentre nubi basse risaliranno dalla Liguria verso alessandrino e novarese, poi il cielo si coprirà ovunque verso sera con nubi compatte, sebbene locali schiarite potranno ancora affacciarsi sul basso cuneese e il basso astigiano.

Precipitazioni:

Neve debole dal pomeriggio nella zona del Bianco, in estensione a tutte le dorsali di confine dalla Val Formazza alle Alpi Marittimi, in estensione verso mezzanotte fino alle medie valli tra Valle Varaita, Maira, Po, valli del torinese e VDA, Verbano-Cusio-Ossola fino in fondovalle, con fiocchi possibili fino a Biella, Domodossola, Susa.

Accumuli previsti:

fino a 15 cm entro mezzanotte sulle dorsali occidentali della VDA tra Bianco, Rhutor, Val Ferret, Val Veny, 5-10 cm in alto fondovalle della VDA e sulle altre testate vallive delle Alpi confinali, probabili già 2-3 cm ad Aosta città fino qualche km oltre verso il basso fondovalle.

Temperature:

Minime in pianura di -1/-3 gradi a nord delle colline, valori di -4/-8 gradi su pianalto torino-cuneese e fondovalle astigiani e alessandrini, -3/0 gradi in bassa collina fino a 3-400 metri, ancora positive le temperature in alta collina, al centro di Torino con 0/4 gradi e al lago Maggiore con 4/7 gradi. Temperature attorno allo 0 sul medio-basso fondovalle aostano, con locali gelate.
Massime di 6-10 gradi in tutte le zone su pianure e colline del Piemonte con i valori massimi nel novarese, valori di 3-6 gradi nel medio-basso fondovalle aostano.

Zero termico superiore nelle prime ore della notte a 1100 metri in lato Piemonte e 1700-1800 metri su basso Piemonte e Alpi Marittime, durante la giornata sarà stazionario o in live calo, mentre sulle Alpi Marittime versante sud mare entrerà aria più calda con salto a 2400 metri della quota degli 0 gradi in propagazione fino a circa Cuneo al pomeriggio; prima i mezzanotte è previsto un rapido calo dello zero termico attorno a 7-800 metri su pianure e colline piemontesi, con valori minori fino a 500 metri nelle pedemontane settentrionali, in ri-estensione verso lo spartiacque sud delle Alpi Marittime, senza tuttavia superarlo, mentre sul SE Appennino salirà fino a 1600-1700 metri.

Venti:

Vento di favonio da nordovest sulle Alpi in ritiro nelle prime ore della notte, mentre le raffiche ad alta quota raggiungeranno ancora 60-70 Km/h e dovrebbero rimanere costanti per tutta la giornata, con un calo al mattino, sebbene il vento cambierà di direzione e l´umidità della massa d´aria. Venti da nord deboli soffieranno sull´appenino ligure centrale in serata e forse in alto Piemonte.

Tendenza per Giovedì 30 Novembre 2023:

Cielo:

alt="neve"

Coperto, qualche schiarita locale sul basso cuneese nel pomeriggio, con cielo molto nuvoloso.

Precipitazioni:

Abbondanti nevicate sulle Alpi della Valle d´Aosta , moderate o forti al mattino e in serata sulle vallate occidentali su zona Bianco, Ruthor e sulle alte vallate torinesi e cuneesi. Neve moderata a metà notte sul fondovalle aostano e della Valsesia, fino a poco sopra il Lago Maggiore e sul biellese, sulle pedemontana e alpi settentrionali. Passaggio di neve debole sulla pianura padana a nord delle colline del Po, qualche piovasco/nevischio in pedemontana pinerolese e sul basso Piemonte, a eccezione di basso astigiano e alessandrino. I fenomeni cesseranno al mattino tra pianure, pedemontane e zona Lago Maggiore. Al pomeriggio è prevista neve in ritiro sulle medio-alte vallate cuneesi, soprattutto Varaita e Po e sulle dorsali confinali del verbano occidentale, mentre continuerà a precipitare da Aosta verso ovest, anche moderato in alta valle. Quota neve in rialzo netto al primo mattino da fondovalle a 1600-2000 metri sulle Alpi cuneesi e torinesi dal pomeriggio e a 1200-1400 metri sulla VDA occidentale, mentre sul verbano occidentale potrebbe nevicare ancora sul fondovalle al pomeriggio e anche in serata. Locali sacche fredde in VDA orientale potrebbero mantenere la neve sui 1000-1500 metri tra Valtournenche, Val di Gressoney, Val d´Ayas. La quota neve sulle alpi marittime potrebbe raggiungere 2200 metri nel pomeriggio.

Accumuli previsti in questa giornata:

2-5 cm di neve entro il primo mattino a Biella, in bassa Valsesia, bassa VDA e lago maggiore dai 3-400 metri, 5-10 cm a Domodossola e Susa come nelle medie vallate cuneesi in quota, 15-20 cm ad Aosta, 40-60 cm sulle testate delle valli Po e Varaita, 20-40 cm sulle testate delle Alpi Marittime dai 2400 metri, 10-15 cm nelle medie valli torinesi fino al fondovalle, 30-50 cm sulle testate delle valli torinesi, 50-90 cm tra Bianco, Ruthor e Gran San Bernardo, 30-50 cm in fondovalle a Courmayer, La Thuile, Rhemes-Notre-Dame, Valsavarenche e tra Cervino, Rosa, Valpelline, 10-20 cm sui monti della VDA sud-orientale e relative testate vallive.

Temperature:

Minime di 0/1 grado sulle pianure occidentali 1/3 gradi in pianura orientale, -2/0 gradi a Cuneo sulle Laghe, alto Monferrato e sul basso fondovalle della VDA; nel pomeriggio massime di 4-7 gradi in pianura e 2-4 gradi in collina e sul basso fondovalle della VDA; massime di 10 gradi a 1500 metri sulle Alpi Marittime.
Zero termico in rapido calo nella notte a 2-400 metri sul medio-alto Piemonte e in fondovalle sulle Alpi; dal mattino lama calda in quota, con zero che schizzerà a 2500-2900 metri sul basso Piemonte, specie sulle alpi marittime e 2000-2200 metri sul torinese, mentre rimarrà sui 1500 metri o anche più in basso sulla valle Formazza.

Venti:

Occidentali sulle Alpi ad alta quota e settentrionali in appennino ligure.

Tendenza per Venerdì 1 Dicembre :

Cielo:

alt="neve"

Molto nuvoloso o coperto on locali schiarite tra mattino e pomeriggio sul Piemonte orientale.

Precipitazioni:

Tra mattino e pomeriggio piogge moderate fino alle medie valli cuneesi, con neve solo dai 2200-2400 metri; neve lungo i crinali confinali del torinese e della VDA, in estensione alla media valle nel pomeriggio con quota neve a 1000-1300 metri tra VDA e verbano e a 1600-2000 metri sul torinese. In serata forti nevicate in arrivo lungo tutte le Alpi con quota neve in calo a 1000-1300 metri sulle zone dove era più alta, rovesci in estensione a torinese e cuneese di pianura. Accumuli di ulteriori 20-40 cm di neve ad alta quota sulle montagne della VDA occidentale, minori altrove

Temperature:

Minime di -2/0 gradi sul pianalto torino-cuneese, 0-3 gradi sul resto delle pianure, massime di 6-8 gradi in pianura e 4-6 gradi nel fondovalle della VDA.
Zero termico in rialzo a 2200-2700 metri su gran parte dellee regioni, in calo a 1200-1500 metri sull´ovest Piemonte in serata.

Venti:

Da sud su alpi marittime e appennino ligure alessandrino, con raffiche fino a 50 km/h e oltre.

Tendenza per i prossimi giorni:

Domenica e Lunedì potrebbero essere mattinate fredde sia in quota che al suolo, con temperature minime fino a -9/-10 gradi nei fondovalle per effetto dell´aria fredda portata dal transito dell´asse di saccatura in quota (da confermare).

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto