Freddo e gelate, neve in arrivo Lunedì fino in pianura

REVISIONI PER SABATO/DOMENICA/LUNEDI´

SABATO: In tarda nottata e primo mattino, si potranno avere locali rovesci intermittenti anche moderati, indicativamente sull’alessandrino il novarese e il vercellese (specie orientale) legati al fronte fredddo.
Dalla tarda mattinata si dovrebbe attivare il fhoen sulle Alpi, con forti raffiche di vento(70/80km/h), specie nei principali sbocchi vallivi del Piemonte della Valle d’Aosta e fino a 120 km/h oltre i 2000 metri. Dal pomeriggio il vento interesserà anche pianure e colline del Piemonte con intensità fino a 40 km/h in collina, per poi localizzarsi nuovamente sulle montagna dalla sera.

In generale atteso un miglioramento del tempo dalla tarda mattinata con cielo sereno, tranne sulle testate vallive nord e ovest della valle d´Aosta, dove neve debole ventata potrà cadere fino al pomeriggio.

alt="neve"

Temperature: Minime sui 2/3 gradi al mattino a bassa quota, in forte calo in serata con valori sottozero e massime in aumento fin verso i 12/14 gradi.  In alta montagna netto calo delle temperature fin da questa notte, poi massime poco sopra lo zero a 1000-1500 metri e valori fino a -10 a 2000 metri e fino a -5 a 1000 metri in serata.

Venti: in mattinata deboli/assenti, dalla tarda mattinata foehn con raffiche fin verso i 70/80km/h sugli sbocchi vallivi.

DOMENICA: Non sono attese precipitazioni. Cielo sereno/poco nuvoloso.
Temperature: minime di -2/0 gradi in aperta pianura, minime più basse sulle vallate, fin verso i -4/-5 gradi sui fondovalle tra Monferrato, Langhe e Roero. Massime di 5/8 gradi in pianura, 2/5 gradi in alta collina e sul fondovalle aostano.

Venti: assenti

alt="neve"

LUNEDI´: Velature in arrivo durante la notte con cielo poco nuvoloso fino al mattino, tranne su alessandrino dove il cielo sarà molto nuvoloso con neve debole in probabile estensione da appenino a pianura. Dal pomeriggio nubi in deciso aumento con cielo coperto e possibile fase di neve debole/moderata ovunque, specie sulle pianure orientali e neve moderata forte sulle alpi marittime; possibile ombra tra cuneese e torinese di pianura (da confermare).

alt="neve"

Temperature: minime fin verso i -4/-5 in pianura tra cuneese e torinese, -2/-4 gradi su est Piemonte e fortemente negative sulle Alpi, ma in salita. Massime di 0/2 gradi in Piemonte, sottozero in tutta la VDA tranne la bassa valle.

In collina minime sui -3/-1 e massime di 0/-2 gradi.

Venti: deboli settentrionali

Accumuli previsti: 10-20 cm lungo le Alpi e in appennino, con punte di 40 cm tra Cozie meridionali e marittime. In pianura possibili accumuli oltre 5 cm su sudest alessandrino, altrove minori (da confermare, suscettibile di variazioni)

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto