Sereno e gelate con minime fino a -4/-7 °C nelle valli, possibile sorpresa nevosa all`Immacolata – previsione a 3 giorni

Previsione Martedì 5 Dicembre:

Cielo:

alt="gelate"

Miglioramento generale su tutte le zone: prime schiarite durante la notte sulle alpi cozie in propagazione a tutti i settori dalla mattina. Qualche nebbia si attarderà in mattinata sulle pianure orientali e qualche nuvola rimarrà sui confini valdostani fino al pomeriggio. In serata è prevista la formazione di nuove nebbie tra novarese e vercellese.

Precipitazioni:

Nelle prime ore della notte ultime nevicate in Appennino alessandrino fino a quote di fondovalle, nevicate moderate sulla testata occidentale della vallata di Aosta, con depositi fino a 10-15 cm entro la mattina in Val Ferret e Val Veny, possibili 2 cm di neve fino ad Aosta e fioccate sui rilievi del torinese; fine delle precipitazioni nel pomeriggio

Temperature:

minime di -3/0 gradi sulla pianura piemontese e le colline, con i valori massimi sull´alessandrino di nordest, il novarese e il vercellese; al pomeriggio massime di 4-7°C sul basso Piemonte, di 0-4 gradi su basso alessandrino collinare e langhe innevate, più caldo a Vercelli con 6-9 gradi. Freddo in Valle d´Aosta e sul verbano con minime sui -7/2 gradi in fondovalle e massime sui 4-7 gradi. Zero termico a 200-500 metri tra cuneese, astigiano e alessandrino e a 500-900 metri tra alto Piemonte e VDA durante la notte, nel corso della giornata in graduale aumento fino a 1500-1700 metri a partire da ovest.

Venti:

Deboli, settentrionali in Appennino.

Previsioni Mercoledì 6 Dicembre 2023:

Cielo:

alt="gelate"

Sereno con qualche foschia e nebbia in nottata e all´alba sui fondovalli del Monferrato e sul vercellese e il novarese attorno al Po; in serata nubi sparse saranno in arrivo sui settori confinali delle alpi occidentali.

Precipitazioni: 

assenti

Temperature:

Minime di -4/-2 gradi in pianura e sul fondovalle principale di Aosta, di -7/-4 gradi nelle valli più fredde tra Monferrato, Langhe e Roero. Minime di -2/2 gradi in alta collina, alpi delle basse valli e appennino tra 400 e 800 metri, picchi di 4/6 gradi al Lago Maggiore. Massime di 6-10 gradi tra pianure e colline del Piemonte e fondovalli principali alpini a bassa quota.
Zero termico stazionario tra i 1200-1300 metri della Val Formazza e i 1500-1700 metri delle Alpi marittime, a 700-1000 metri sui confini nordoccidentali tra torinese e VDA.

Venti:

Deboli, occidentali sulle Alpi

Previsioni Giovedì 7 Dicembre 2023:

Cielo:

alt="gelate"

Sereno, a eccezione di qualche foschia al mattino nei fondovalli del Monferrato, rapido annuvolamento serale con cielo molto nuvoloso sul basso Piemonte.

Precipitazioni:

assenti

Temperature:

Minime stazionarie rispetto al giorno precedente nelle valli e in lieve aumento in alta collina con valori a 4/5 gradi, tranne su alte Langhe e Appennino, massime di 4-7 gradi tra pianure e colline del Piemonte.
Zero termico a 1500-1700 nella notte, in rapido rialzo a 2500-2700 metri tra mattino e pomeriggio su alpi torinesi e cuneesi, fino ad astigiano; in serata calo su queste zone fino a 1000 metri, ad est zero termico stazionario o in lieve calo sui 1300-1500 metri.

Venti:

assenti o di direzione variabile

Tendenza nei prossimi giorni:

Il Venerdì 8, giorno dell´Immacolata, un rapido e severo peggioramento giungerà da ovest in Piemonte: la formazione di un minimo di bassa pressione sul mar Ligure potrebbe richiamare correnti calde e umide da sud con nevicate fino in pianura tra astigiano, torinese, cuneese e alessandrino; possibile neve bagnata anche sulle pianure di Vercelli e Novara. Sulle Alpi la nevicata sarà più consistenti sulle Alpi Marittime. Sabato 9 miglioramento con cielo sereno e aria calda in quota con promontorio di anticiclone africano sulle Alpi; più freddo e invernale in pianura, dove regnerà l´inversione termica con minime spesso sottozero e massime in aumento contenuto, dopo Martedì 12 potrebbe tornare una nuova perturbazione atlantica, ma la distanza è ancora troppo lontana per sbilanciarsi sulle dinamiche e le zone coinvolte.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto