ventilazione da nord e clima fresco, previsioni 27/09/2022

alt="img precipitazioni nei bassi strati meteologix"
le precipitazioni secondo meteologix

 

Situazione Generale:

Una corposa circolazione depressionaria muove sull’Europa centrale con direzione SE prima di evolvere progressivamente verso oriente. Nei bassi strati troposferici un modesto fronte freddo resterà al di là delle alpi portando ad un altrettanto modesto calo della pressione atmosferica sottovento le Alpi. Nello specifico un minimo di pressione al suolo andrà a chiudersi tra Golfo Ligure e Pianura Padana veicolando correnti occidentali nei bassi strati su buona parte della Penisola. In quota un teso jet-stream occidentale incentiverà l’instabilità atmosferica.

Il fronte freddo ( visibile nella temperatura a 850hPa, in questo caso la quota isobara più rappresentativa) e il calo di pressione indotto sottovento la catena alpina ( Lee vortex e poi eventualmente ciclogenesis) in risposta all’aumento sopravvento. Questo minimo andrà ad inasprire il gradiente barico già attivo sul Tirreno centro-settentrionale portando ad un’aumento della ventilazione.

Cieli:

Si prevedono cieli per lo più coperti al Nord e Centro Italia durante buona parte della giornata con nuvolosità più compatta in prossimità delle Alpi di confine e NE ( Alpi orientali e Friuli). Leggermente più aperti al Sud anche se non è esclusa nuvolosità cumuliforme e di tipo alto in transito durante la seconda parte di giornata in concomitanza col transito del jet-stream sub-tropicale.

Precipitazioni:

Previste piogge modeste su Alpi di confine senza particolari criticità. Sporadiche piogge in pianura Padana e rovesci più consistenti su Alpi orientali e settori esteri, associati a locali temporali stazionari o poco mobili in concomitanza con l’attivazione di un debole-modesto effetto Stau. Sporadici rovesci anche al centro-sud per lo più localizzati e associati a blandi temporali. Anche qui non si vedono situazioni di particolare rilevanza.

Venti:

I venti continueranno a rimanere tesi-forti da quadranti Occidentali sul bacino ligure, in risposta ad un marcato gradiente barico N-S, con locali raffiche catabatiche, anche sul versante Adriatico. Atteso un corposo aumento del moto ondoso sul Golfo Ligure e Tirreno centro-settentrionale con altezza d’onda significativa localmente >3/3.5m. Attesa marea sostenuta in laguna Veneta a seguito dell’elevata componente astronomica in fase con un moderato sovralzo meteorologico ( +100-105cm su ZMPS).

Temperature:

Minime e massime per lo più stazionarie con NW che presenterà le minime più basse dei settori pianeggianti. Escursione termica limitata dalla copertura nuvolosa al NE e dalla tesa ventilazione sul lato Tirrenico. Valori modesti attorno ai 23-25C su Puglia e versante Adriatico.

Ti potrebbero interessare:

Gli MCV o vortici convettivi alla mesoscala

IL CLIMA DI VILLAFRANCA

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto