PREVISIONI PER L’8, IL 9 E IL 10 FEBBRAIO 2024- Deciso cambiamento, con una forte perturbazione atlantica di stampo autunnale

 

PREVISIONE PER L’8 FEBBRAIO:

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Al mattino possibile qualche banco di nebbia sulle valli dell’astigiano e sulle pianure dell’alto alessandrino e in nuova formazione la sera. Sulla valle d’Aosta possibili nevicate da stau sui settori confinali occidentali e sud occidentali, con quota neve mediamente dai 1600/1700m. Debole peggioramento che dovrebbe continuare fino al primo pomeriggio.

ACCUMULI STIMATI: di 5/7 cm nella zona del monte bianco, ma probabilmente molto variabili a causa del forte vento da ovest.

TEMPERATURE: Minime di 0/1 grado sulle zone interessate dalle nebbie, di 5/6 gradi altrove. Possibili minime sottozero nella zona del lago di Viverone. Massime di 11/12 gradi su tutte le pedemontane e sul cuneese. di 13/14 gradi su tutte le pianure.

VENTI: Deboli venti da est sulle pianure, specie sulle basse pianure. Vento di marino sull’appennino alessandrino e sull’alta langa.

PREVISIONE PER IL 9 FEBBRAIO:

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Cieli già dal primo mattino nuvolosi, con  prime precipitazioni prefrontali in estensione su tutte le alpi di Piemonte e Valle d´Aosta; fino al tardo pomeriggio coperto su tutte le pianure piemontesi per ombra precipitativa indotta dall’appennino, piogge deboli in pedemontana tra alto novarese e vercellese; passaggi di rovesci in appennino e piovaschi in basso alessandrino. Tra tardo pomeriggio e sera sono previste piogge in estensione a tutte le zone di pianura eccetto il basso cuneese. I fenomeni sono previste deboli e intermittenti tra alto cuneese, torinese, astigiano; deboli a tratti moderate sull´alessandrino con rovesci forti in appennino; moderati diffusi tra vercellese e novarese di pianura, anche forti in pedemontana. Sono attesi fenomeni insistenti, da forti a molto forti su val Grande, Lago Maggiore e Lago d´Orta; moderati su cusio-ossola (valli ad ovest verso Svizzera e VDA); mentre sul resto delle zone alpine saranno da deboli o moderati, crescenti verso i confini e,  moderati o forti sul confine sud delle Alpi marittime e Liguri.

QUOTA NEVE:

Alla partenza dei fenomeni la quota neve è prevista sui 1800-2200 m sulle alpi marittime, 1600-1900 metri su torinese e alto cuneese, 1500-1800 m in VDA e 1300-1500 m sul resto dell´alto Piemonte.

Inoltre la quota neve si attesterà tra i 1500/1600m sulle alpi più occidentali, tra i 1700/1800m sull’alto Piemonte idem sulle alpi marittime.
ACCUMULI DI PIOGGIA/NEVE STIMATI: 60/100 mm a fine giornata su

TEMPERATURE: Minime di 6/7 gradi sulle pianure occidentali e le relative pedemontane. Di 10/12 gradi altrove, con punte di 13/14 gradi sul basso Piemonte, in particolare sull’alessandrino per venti più miti di marino. Massime di 8/10 gradi su tutte le pedemontane piemontesi, di 10/12 gradi sulle pianure di torinese, vercellese e novarese. Di 14/16 gradi sul basso alessandrino.

VENTI: Vento di libccio forte sulle cime appenniniche dall’alessandrino e dell’alta langa, con raffiche fino a 80/85km/h d a sud ovest.

PREVISIONE PER IL 10 FEBBRAIO:

CIELO E PRECIPITAZIONI: Cielo coperto tutta la giornata; nella notte precipitazioni moderate su pedemontana novarese, alto vercellese con nevicate copiose sulle alpi Pennine in calo a 1000-1200 m di quota entro l´alba; progressivamente meno intense e a quota più alta, sui 1200-1400 m tra VDA, torinese e cuneese; preciitazioni ancora moderate ai confini marittimi; solo piovaschi sparsi in pianura. Verso l´alba estensione dei fnomeni moderati verso la pedemontana torinese, poi dalla tarda mattinata giungerà il fronte principale che porterà precipitazioni moderate diffuse a partire dal cuneese fino a tutto il Piemonte; localmente forti in appennino e ancora una volta sulle pedemontane e le alpi dell´alto Piemonte; in questo frangente la quota neve scenderà un po´ ovunque sui 1100-1300 m, con picchi fino a 9-1000 m sul cuneese
ACCUMULI PIOVOSI/NEVOSI STIMATI: Possibili accumuli finali di 1 m/1.5 m di neve su VCO sudorientale, Val Grande e Lago Maggiore dai 2000m; 50-70 cm di neve su valli del Gran Paradiso e verbano-cusio ovest e ossolano dai 2000 m e sulle marittime dai 2200-2400 m; altrove accumuli finali di 30-50 cm su VDA settentrionale e sulle Alpi Cozie di confine, 20-40 cm sulle medie valli e VDA sudoccidentale (Val di Rhemes, Valgrisanche, Valsavarenche).

In pianura accumuli di pioggia significativi solo a nord del Po, progressivamente crescenti da 30 a 70 mm a partire da Crescentino, Casale fino alla pedemontana biellese e torinese e fino a 100 mm sulla pedemontana novarese; a sud del Po accumuli di 15-25 mm fino a quasi la Liguria; dove vicino al confine si potranno raggiungere 40-50 mm.

TEMPERATURE: Minime di 6/7 gradi sulle pianure occidentali, di 8/10 gradi altrove. Massime stazionarie, con locali aumenti fino a 11/12 gradi sulle pianure del novarese per il richiamo sciroccale.

VENTI: Venti sciroccali di moderata intensità per tutta la giornata, raffiche massime di 50/55km/h.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto