PREVISIONI PER IL 1 FEBBRAIO, IL 2 E IL 3 FEBBRAIO 2024- Anticiclone in temporaneo cedimento con qualche debolissima nevicata sulle alpi occidentali confinali, successivamente rinforzo dell’anticiclone con nebbie

 

PREVISIONE PER IL 1 FEBBRAIO:

 

 

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Al mattino possibili formazione nebbiose sulle pianure del vercellese orientale, alessandrino settentrionale e sulle vallate dell’astigiano e langa orientale. Sulla valle d’Aosta cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per il transito di un fronte caldo oltralpe. Successivamente in tarda mattinata diradamento delle nebbie sulle pianure menzionate prima per iltransito dicorpi nuvolosi dalle alpi occidentali collegati al fronte caldo, ma senza fenomeni associati. Dal pomeriggio ci sarà il transito del fronte freddo con possibili debolissime nevischiate sulla valle d’aosta al confine con la francia e sull’alto piemonte con la svizzera fino alla prima serata. Tutto ciò sarà influenzato da forti venti in quota, che difficilmente farà accumulare la neve sulle cime. ACCUMULI STIMATI: Accumuli eolici. Inoltre la quota neve si attesterà sui 1800/1900m.

TEMPERATURE: Minime di 0/-2 gradi sulle pianure dell’alessandrino settentrionale, vercellese orientale e novarese. Più basse sui fondovalle dell’Astigiano, specie orientale. di 6/8 gradi sulle pianure occidentali del Piemonte e dell’alto Piemonte. di 9/10 gradi sulle sponde del lago maggiore. Massime di 10/12 gradi su gran parte delle pianure del Piemonte, con locali punte di 14/15 gradi specie sul basso e alto Piemonte.

VENTI: Deboli e variabili sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta Foehn, con raffiche anche oltre i 100km/h sulla cima del monte Cervino, nella zona del piccolo san Bernardo e sul Monte Bianco.

PREVISIONE PER IL 2 FEBBRAIO:

 

 

CIELO E PRECIPITAZIONI:: In mattinata formazioni nebbiose più diffuse sulle pianure per il rinforzo dell’anticiclone, eccetto per le zone delle pedemontane occidentali e pianure adiacenti. Sulla valle d’Aosta cielo poco nuvoloso al mattino. Schiarite sia su quest’ultima regione che sul Piemonte, con successivo diradamento delle nebbie dalla tarda mattinata , eccetto per la zona dell’alta val Formazza con episodi di nevischio in quota.

TEMPERATURE: Minime tra i -2/-4 gradi laddove ci sarà la nebbia. Altrove di 6/8 gradi, di 10/12 gradi sulle sponde del lago Maggiore. Massime di 14/15 gradi sulle pianure occidentali. Più contenute sulle pianure di Alessandria, Vercelli e Novara. Possibili picchi di 16/17 gradi sulle valli valdostane.

VENTI: Deboli e di direzione variabile.

PREVISIONE PER IL 3 FEBBRAIO:

 

 

CIELO: Cieli nebbiosi fino alla tarda mattinata sulle pianure centro- orientali, più soleggiato altrove. Successivamente diradamento delle nebbie e sereno ovunque. Cieli sereno o con qualche velatura di passaggio in VDA.

PRECIPITAZIONI: assenti.

TEMPERATURE: Minime tra i 0 ei -2 gradi nelle zone dove sarà presente la nebbia, sui 8/10 gradi sulle pedemontane e pianure adiacenti occidentali.
Massime di 15/17 gradi specie sul cuneese, dove ci sarà un leggero effetto di compressione. Sul basso alessandrino occidentale e sulle langhe meridionali massime più contenute per l’influenza del vento di marino, così come nelle restanti zone ma senza tale fenomeno.

VENTI: Vento di marino sul basso alessandrino occidentale e langa meridionale a 25/30Km/h.

 

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto