PREVISIONI PER DOMANI 16 FEBBRAIO E SABATO 17 FEBBRAIO 2024-Anticiclone in lieve cedimento domani, in nuovo rinforzo da sabato con nebbie più diffuse e massime anche vicine ai 20 gradi sulla valle d’Aosta e val di Susa

PREVISIONE PER DOMANI  16 FEBBRAIO:

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Al mattino possibile qualche banco di nebbia sulle pianure dell’alessandrino orientale e sul vercellese, altrove prevarranno nubi alti stratificate per correnti più umide da sud ovest in quota per l’affondo di un blando cut off, in scivolamento sul mar mediterraneo occidentale, che però dalla tarda serata potrà garantire qualche debolissima sfiocchettata solamente sui settori confinali occidentali. La quota neve sarà dai 1900/2000m, con accumuli nulli.
Sulle pianure piemontesi schiarite dalla serata a partire da ovest/sud ovest.

TEMPERATURE: Minime tra i 0/2 gradi sulle zone interessate dalle nebbie, di 6/8 gradi altrove. Massime tra i 12/14 gradi su gran parte delle pianure, qualcosa in meno su l’alto Piemonte.

VENTI: Venti in generale deboli e di direzione variabile.

PREVISIONE PER IL 17 FEBBRAIO:

CIELO: Aumento delle nebbie per le schiarite che favoriscono le inversioni termiche, ad eccezione di tutte le pedemontane, ove si avrà bel tempo con sole protagonista. Successivamente possibile diradamento delle nebbie su tutte le pianure.

TEMPERATURE: Minime tra i 0/-1 gradi nelle zone sotto le nebbie nei fondovalle, 2-4 gradi in pianura a nord del Po. Altrove a quote di collina sono previste tra i 6 e gli 8 gradi, ad eccezione delle val di Susa e della valle d’Aosta con valori minimi tra i 9/10 gradi. Massime tra i 16/18 gradi specie sul cuneese, pinerolese e torinese occidentale, con punte di 18/20 gradi sulla val di Susa e ad Aosta; altrove in pianura e collina sui 14-16 gradi.

PRECIPITAZIONI: Assenti

VENTI: Venti deboli e in prevalenza da est.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto