Permangono condizioni stabili nonostante la ventilazione a curvatura ciclonica in quota.

Situazione Generale:

Continuano a permanere correnti a curvatura ciclonica associate all’ampia discesa fredda dei giorni precedenti senza però forzanti in quota tali da apportare instabilità estesa e di particolare rilevanza. Da ovest un modesto promontorio di alta pressione garantisce bel tempo intervallato a piccole pause instabili locali.

alt="raffiche e fronti inkscape"
il movimento della bassa pressione nell’est europeo con una dry slot

La situazione Europea nell’immagine del vapore acqueo ( usato per l’individuazione delle masse d’aria presenti) mostra l’azione del sistema  ( derivante dall’approfondimento del minimo Ligure che ha apportato moderato maltempo sulla penisola venerdì e sabato ) frontale attivo sull’Europa dell’est. Sul mediterraneo permane un flusso umido il quale sarà responsabile della nuvolosità alta di domani sul Tirreno.

 

Cielo:

I cieli si presenteranno sgombri e sereni sul settentrione durante tutto l’arco della giornata ( ad eccetto del NE dove durante il pomeriggio sporadica convezione non si può escludere a ridosso dei monti in concomitanza con un aumento del lasse-rate indotto dall’irraggiamento solare e l’aria fresca in quota). Relativamente sereni anche al centro, ad eccetto di debole convezione pomeridiana sull’Appennino e locali rovesci su Marche-Romagna meridionale e Abruzzo settentrionale nel pomeriggio). Al sud la nuvolosità risulterà più compatta per lo più alta concentrata in maggior modo sulle coste Tirreniche-Sicilia e Sardegna.

Vento:

Il gradiente barico risulterà piuttosto lasco per tanto non ci si attende ventilazione di rilievo. Su tutta la penisola la ventilazione risulterà variabile e relativamente debole salvo rinforzi costieri su Calabria Ionica-Basilicata e Salento occidentale. Raffiche moderate anche sulle bocche di Bonifacio a causa del permanere di una debole ventilazione di maestrale. Locali raffiche orografiche principalmente sui rilievi alpini orientali, senza particolari criticità e raffiche rilevanti.

Temperature:

Minime in calo con valori localmente inferiori ai 10-12C sui settori di pianura padana ( principalmente occidentali ), valori ancora miti lungo le coste per effetto delle elevate SST  con minime attorno ai 17-21C , Locali valori sottozero sui comparti alpini e valori tra i 5-10C sui fondovalle appenninici. Massime ancora elevate al sud con punte di 26-28C tra Sicilia meridionale e Sardegna. Temperature miti al centro e al nord con massime comprese tra i 21 e i 25C

Precipitazioni:

Non sono attese precipitazioni di rilievo. Ci si attendono locali rovesci e precipitazioni per lo più deboli su Romagna meridionale-Marche e Abruzzo, associate ad una blanda linea di instabilità, e deboli  temporali sulla Sicilia occidentale in concomitanza dell’interazione tra getto sub-tropicale e getto polare.

ti potrebbero interessare:

IL CLIMA DI VILLAFRANCA

Gli MCV o vortici convettivi alla mesoscala

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto