Situazione Generale : Si fa via via più instabile la situazione sul Mediterraneo centrale a causa di correnti cicloniche umide e instabili legate al flusso tropicale veicolato dall’Ex Uragano Danielle. Da Nord-Ovest un importante fronte freddo inizia a strutturarsi ma interesserà la penisola per lo più da Sabato.
Immagine satellitare nel campo del visibile particolarmente esplicativa della situazione attuale: in azzurro è segnata la traccia al suolo del fronte freddo in avanzamento da NW connesso alla massa fredda ben visibile in corrispondenza della linea azzurra. In rosso il flusso tropicale caratterizzato da aria instabile e molto umida che circumnaviga l’estremità meridionale dall’ormai Ex-uragano Danielle collocabile poco ad ovest della costa portoghese dove ormai presenta caratteristiche post-tropicali o al massimo sub-tropicali.
Cielo : Nuvolosità compatta sulle regioni Tirreniche centro-meridionali lungo tutto l’arco della giornata ad eccetto delle Sicilia, la quale godrà di cieli relativamente sereni o variabili durante la prima parte di giornata. Instabile anche al NE e progressivamente anche su Pianura padana centrale. In serata nuvolosità compatta su tutta la penisola a causa dell’ampia forzante frontale. Più stabili durante la prima parte di giornata le coste Adriatiche centrali e il NW con nuvolosità blanda .
Precipitazioni : Precipitazione a carattere di rovescio e temporale su buona parte dei settori Tirrenici centro-meridionali (Campania-Calabria e basso Lazio) con temporali intensi e potenzialmente severi. Possibili accumuli precipitativi rilevanti localmente >70-100mm nelle zone esposte all’effetto STAU. Fenomeni precipitativi e temporaleschi moderati su Toscana-Liguria di levante con accumuli anche qui potenzialmente elevati. Stessa situazione per il NE con piogge estese a carattere di rovescio e temporale tra Veneto e Friuli con accumuli per lo più concentrati sulle Alpi orientali-confine Sloveno ( non si escludono eventi di natura alluvionale localizzati con picchi precipitativi >100-150mm. I temporali risulteranno potenzialmente severi sul Tirreno dove pare plausibile lo sviluppo di 1-2MCS capaci di produrre anche grandinate di diametro medio-grosso ( 3-5cm) e downbursts estesi ( raffiche >40-50kt –> 90-110kmh).Dubbi sull’interessamento della Sardegna.
Temperature: temperature minime stazionarie con valori compresi tra i 15-19C al NW, 18-21C al NE, 18-23C lungo la costa Tirrenica e Adriatica centro-meridionale. Valori più bassi nell’entroterra Appenninico e settori alpini con minime anche inferiori ai 10C. Massime stazionarie o in lieve calo. Valori compresi tra i 24-27C in buona parte del paese ad eccetto del NE con valori massimi attorno ai 19-23C (causa bora moderata) e settori Adriatici sottovento i quali risentiranno di una debole compressione con valori localmente >27-29C tra Marche-Abruzzo e Molise. Temperature elevata in Sicilia e Calabria con massime anche di 32-34C.
Venti : Venti in intensificazione dai quadranti occidentali per il bacino Tirrenico con vento da SW moderato-teso sul golfo Ligure, Costa Toscana e bocche di Bonifacio ( valori generalmente compresi tra i 20-25kt medi). Ventilazione moderata da SW anche sulla costa meridionale della Sicilia mentre vento da SE sul canale d’Otranto. Al NE prevalenza di una ventilazione da NE in progressiva intensificazione dal pomeriggio. La ventilazione subirà una progressiva intensificazione in tutte le zone a partire dal pomeriggio in quanto un minimo di pressione al suolo sul Golfo Ligure andrà ad aumentare il gradiente barico. In aggiunta l’azione localizzata di temporali anche localmente di forte entità potrebbe andare temporaneamente ad aumentare le raffiche di vento e modificare la direzione media. In serata attese raffiche forti da SW sul golfo Ligure e costa Toscana con intensità attorno ai 30-37kt e raffiche >40-45kt in corrispondenza del dito Corso (a causa di una componente di caduta).