Perturbazione atlantica in arrivo Giovedì con nuove deboli nevicate sulle alpi e forti venti da sud in appennino – previsioni fino a Giovedì 22 Febbraio 2024

Previsioni per Martedì 20 Febbraio 2024:

alt="20/02"

Cielo:

Durante la notte è previsto il transito di un fronte freddo in alta quota, associato a un passaggio di nubi medio-alte su tutti i settori del nostro dominio. Il cielo sarà temporaneamente nuvoloso fino all´alba su est Piemonte, nubi sparse previste altrove.
Al seguito del passaggio nuvoloso è prevista la formazione di nebbie nei fondovalli tra Monferrato, Langhe, Roero e tra basso torinese e fascia fluviale del Po. Le nebbie lasceranno gradualmente spazio al cielo sereno da ovest a est, con dissoluzione a partire dal basso torinese al primo mattino, fino al tortonese verso le 12.
Nel pomeriggio/sera è previsto il transito di locali nubi alte sparse, con cielo sereno o al più localmente velato.

Precipitazioni:

Nevischio sui settori confinanti ovest e nord della Valle d´Aosta durante la notte; all´alba non è esclusa la formazione di un locale rovescio sulle alpi marittime in movimento verso Francia e Liguria nevoso, nell´eventualità che si verifichi, dai 1000-1300 m.

Temperature:

Minime di 4-6 gradi tra torinese e cuneese di pianura e localmente anche inferiori sui fondovalle tra Monferrato e Roero, tra 2 e 3 gradi; altrove a bassa quota minime sui 6-8 gradi, valori localmente a 10 gradi al Lago Maggiore.
Massime in aumento con punte di 17-19 gradi in pianura e bassa collina di 13-16 gradi tra 400 e 700 m, 10-13 gradi a 1000 m.

Venti:

Moderati da nord sulle Alpi durante la prima parte della notte, con raffiche fino a 40-70 Km/h; al mattino attivazione di venti deboli orientali entro le valli appenniniche; moderati da nord in Appennino; graduale cessazione verso sera.

Previsioni per Mercoledì 21 Febbraio 2024:

alt="21/02/2024"

Cielo:

Sereno inizialmente, dal pomeriggio passaggi di velature via via più frequenti in arrivo da ovest, copertura del cielo crescente in serata

Precipitazioni:

neve debole sulle alpi di confine del torinese, VDA e verbano in tarda serata.

Accumuli nevosi:

5-15 cm sulla catena del Bianco, 1-5 cm su VDA settentrionale e verbano.

Temperature:

Minime sui -1/2 gradi nei fondovalle e nelle pianure tra Asti e Alessandria, altrove in pianura minime di 2-4 gradi mentre in pedemontana e nelle basse valli alpine a nord del Po (al di sotto dei 1000 m) saranno sui 4-6 gradi per effetto favonico. Massime in calo sui 14-16 gradi in pianura e bassa collina, 12-14 gradi in alta collina, inferiori ai 10-12 gradi a quote di montagna.

Venti:

assenti o deboli di direzione variabile

Previsioni per Giovedì 22 Febbraio 2024:

alt="22/02/2024"

Cielo:

coperto o molto nuvoloso, qualche occasionale schiarita sulle alpi marittime e cozie meridionali al mattino.

Precipitazioni:

inizio giornata con debole nevicate sui confini settentrionali e alta VDA, verbano; qualche rovescio già possibile al confine con Emilia e nella zona del lago Maggiore al mattino.
Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno a tutto l´arco alpino occidentale con fenomeni moderati difffusi in serata sulle medio alte valli di cuneese e torinese, sulla VDA e tutto il verbano, inclusa la zona del Lago Maggiore, per il transito di un attivo fronte caldo. Rovesci e piovaschi più discontinui saranno probabili anche su alto novarese di pianura, zone pedemontane (Torino inclusa) e appennino SE alessandrino tra alta val Curone, Borbera e Bormida al confine con Liguria ed Emilia. La quota neve sarà inizialmente sui 1200-1300 m nel verbano e 1500-1600 m in VDA; nel corso della serata essa calerà sugli 800-900 m nel verbano (Val Sesia e Ossola) e 1000-1300 m in Valle d´Aosta, con i valori più bassi nelle varie orientali. Brusco abbassamento della quota neve in alta valle nel corso della successiva notte per l´ingresso del fronte freddo. Sul cuneese e il torinese la quota neve sarà in calo da nord a sud dai 1800-1900 m del pomeriggio a 1200-1500 m in serata fino alle cozie meridionali; mentre sulle marittime la quota rimarrà stabile sui 1700-2000 m a sconda delle zone.

Accumuli nevosi:

30-40 cm sulle alpi del monte bianco dai 2000 m, 15-30 cm sulla VDA settentrionale, altrove 5-15 cm dai 1700-2000 m in alto Piemonte e dai 2000-2200 m in basso Piemonte.

Temperature:

In aumento le minime, tra 6 e 8 gradi tra torinese e cuneese, astigiano di pianura, tra 8 e 10 gradi tra alessandrino, vercellese e novarese di pianura; in diminuzione le massime a 10-12 gradi sulla maggioranza delle pianure, eccetto l´alessandrino, dove potranno raggiungere 14-16 gradi in serata a causa del vento da sud. In montagna minime in serata con la discesa della quota neve, fin verso gli 0 gradi sui 1000 m nelle valli di alto Piemonte e VDA.

Venti:

meridionali ad alta quota, deboli al mattino e poi in forte intensificazione; in particolare in appennino dove in serata sono previste 100-120 km/h di raffica da S. I venti probabilmente raggiungeranno la pianura a sud di Alessandria, l´Alta Langa e le colline di Acqui, Ovada e Novi con raffiche fin verso i 50 km/h.
Sulle alpi ad alta quota i venti da S subiranno un intensificazione, ma saranno in calo in tarda serata per l´avvicinarsi delo fronte freddo ai margini ovest della VDA. Nel corso della successiva notte, i venti gireranno da ovest dietro al fronte freddo.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

Ti potrebbero interessare:

https://meteoambiente.it/webcam/

https://meteoambiente.it/villafranca/

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto