Ancora temporali sparsi, segue un miglioramento | Previsioni fino al 27/05/2023

Situazione generale al 25/05:

Dopo la breve ma incisiva ripresa dell’anticiclone durata 3 giorni di bel tempo, continuerà il pattern con un anticiclone principale con i massimi defilati in Nord Atlantico sul cui bordo orientale entreranno ingressi freddi da nord-nordest: gocce fredde che aumenteranno l’instabilità con una traiettoria abbastanza favorevole per il Piemonte; per la barriera alpina che scherma le correnti orientali. La prima di queste gocce fredde ci interesserà tra Mercoledì sera e Giovedì, portando temporali localmente forti, con qualche grandinata in pianura e qualche nevicata fino ai centri abitati più alti in Valle d’Aosta.

Le temperature minime sono attese attorno alle medie nel periodo nelle nottate serene, mentre le massime sono sopra media di 2-3°C durante le giornate soleggiate nonostante il periodo ci sembri fresco.

Previsioni 25/05:

Cielo 25/05:

alt="25/05"

Coperto sulle Alpi fino al mattino, schiarite sulle pianure, specie orientali con nubi sparse sull’alessandrino sudorientale. Dal pomeriggio le schiarite si estenderanno all’alto Piemonte e la valle d’Aosta, mentre le nubi cumuliformi si concentreranno tra cuneese e astigiano, con sempre maggiori schiarite sull’alessandrino.
In serata cielo più sereno ovunque con qualche nube in più sulle pianure.

Precipitazioni 25/05:

Durante la notte rovesci e temporali partiranno da alto vercellese e Verbano, valle d’Aosta orientale e biellese e si estenderanno con forti intensità, anche con grandinate sul torinese pedemontana (Torino inclusa), mentre rovesci moderati raggiungeranno la Valle d’Aosta occidentale. Tra pomeriggio e sera i rovesci e i temporali si concentrano su cuneese e astigiano, appennino alessandrino – emiliano con intensità localmente forti e ancora rischio di grandinate.

Quota neve sui 2000-2200 metri in nottata in Valle d’Aosta e sui 2200-2400 metri altrove con rialzo diffuso nel pomeriggio sui 2400-2600 metri.

Temperature 25/05:

Le minime sono previste di 12/16°C in pianura con i valori più bassi in pedemontana, localmente in serata sul cuneese. Le minime sono previste di 8/12°C nei fondovalle a 500/1000 metri, di 4/8°C sui 1500 metri.

Le massime sono previste di 15/18°C sul cuneese di altopiano, di 18/23°C tra astigiano e torinese, fondovalle aostano, della Val Sesia e tra 24/25°C su novarese, vercellese e alessandrino orientale; rapido calo delle temperature sino a circa 15°C nelle aree più colpite dai temporali. Sulle Alpi occidentali sono attese massime di 10-15°C a 1000 metri.

Venti 25/05:

orientali nelle zone pianeggianti al mattino, discesa di venti freddi occidentali legati ai temporali al pomeriggio in estensione a tutte le pianure entro sera e a tendenti a cessare dopo il tramonto; saranno con curvatura settentrionale sulle Alpi liguri.

Previsioni 26/05:

Cielo 26/05:

alt="25/05"

bel tempo con cielo sereno tutta la giornata, isolati cumuli sulle Alpi al pomeriggio ma con ampie aperture del cielo e qualche nebbia/strato basso sui settori confinali nella prima parte della notte.

Precipitazioni 26/05:

assenti, salvo un isolato piovasco sulle alpi cuneesi di confine.

Temperature 26/05:

minime di 8/14°C in pianura con i valori più alti nelle zone orientali, massime di 24-28°C in pianura.

Venti 26/05:

assenti e a regime di debole brezza nelle valli alpine, salvo venti moderati da nord nella notte lungo le Alpi liguri.

Previsioni 27/05:

Cielo 27/05:

alt="25/05"

sereno nella notte con qualche velatura in più su verbano e vercellese, novarese al primo mattino.

Al pomeriggio nubi sparse in pianura, localmente diffuse sulle Alpi in estensione in serata sulle pianure, con cielo localmente coperto sulle zone occidentali.

Precipitazioni 27/05:

Sono attesi rovesci e temporali al pomeriggio sulle montagne, in serata in estensione alle pianure occidentali.

Temperature 27/05:

minime in pianura stazionarie sugli 8/14°C al mattino, al pomeriggio massime in pianura sui 24/27°C diffuse in lieve calo rispetto al giorno precedente.

Venti 27/05:

orientali di deboli intensità in pianura e settentrionali moderati in serata.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

il clima di Villafranca

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto