PREVISIONE PER DOMANI 5 MARZO 2024- Nevicate deboli al mattino sulla valle d’Aosta e qualche pioggia sulla pianura piemontese centrale, successivamente peggioramento al pomeriggio con temporali di una certa intensità.

PREVISIONE PER DOMANI 5 MARZO 2024

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Al mattino cielo coperto per il passaggio di un esteso fronte nuvoloso, con deboli nevicate sulle cime valdostane dai 1100/1200m. Possibili deboli e veloci piogge sul medio e alto piemonte in tarda mattinata, con schiarite sempre più ampie per tutto il pomeriggio. Dalla serata sarà possibile la formazione di celle temporalesche sul piemonte centrale, qualche rovescio anche sulle alpi marittime e piogge e nevicate sull’alto piemonte e, lungo un esteso fronte occluso, con la possibilità di grandinate di piccole dimensioni anche con accumulo in corrispondenza di un’entrata di isoterme da ovest di -30/-32° a 5500m in contrasto con valori di CAPE anche fino i 1000j/kg, forti piogge e forti raffiche di vento in uscita dai temporali. Successivamente in nottata successiva miglioramento a partire da ovest e temporali in spostamento verso est ed in “invorticamento” al centro di un minimo di pressione posto sull’appennino alessandrino.

TEMPERATURE: Minime tra i 2/4 gradi sulle valli del Monferrato e delle langhe, tra i 6/8 gradi sulle pedemontane e pianure centrali. Di 8/10 gradi sulle sponde del lago maggiore per l’azione mitigatrice del lago. Massime di 14/16 gradi, con locali punte di 17/18 gradi.

VENTI: Venti per gran parte della giornata da nord/nord est. Dalla serata possibili rotazioni dei venti per la formazione dei temporali, con raffiche variabili(outflow) da zona a zona.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto