Goccia fredda in quota, con residua instabilità nelle zone orientali, miglioramento dalla sera con calo termico

 

alt="6_03_2024"

Cielo:

nuvoloso, graduali schiarite nel pomeriggio con cielo sereno su alpi e Valle d´Aosta, ma poi nubi sparse per formazioni di cumuli; ancora più nubi su verbano, novarese e appennino con nuove stratificazioni medio-alte da NE in arrivo in serata, quando altrove è previsto un deciso mihglioramento delle condizioni atmosferiche.

Precipitazioni:

Qualche rovescio nella notte in Appennino, localmente temporalesco e qualche piovasco nel basso Piemonte fino al mattino; quota neve in temporaneo abbassamento a 5-700 m, con qualche cm di neve sulle cime più alte oltre 1000 m.

Accumuli nevosi previsti:

fino a 10-20 cm di neve sulle cime più alte appenniniche, spruzzata in alta langa.

Temperature:

minime di 3-6 gradi in pianura, 0-3 gradi in collina dai 5-700 m, -2/0 gradi a 1000-1300 m, massime di 12-14 gradi in pianura, 10-12 gradi in bassa collina, val d´Ossola e di 6-8 gradi in alta langa, media VDA e alta val Susa.

0 gradi in rialzo nel corso della giornata da 7-800 m in appennino a 1400-1500 m e altrove da 1200 m  a 1700-1800 m.

Venti:

Deboli, da nordest in appennino, con rinforzi di direzione variabili

Tendenza successiva:

Continua il periodo perturbato, con 2 nuove perturbazioni che dovrebbero transitare Venerdì e tra Sabato sera e Domenica mattina. Prima però ci sarà una pausa tra Giovedì e Venerdì mattina, con il possibile ritorno delle gelate a bassa quota Giovedì e un clima mite di pomeriggio con massime di 15 gradi in pianura.

Stante l´ingresso di aria fredda dai quadranti orientali Venerdì mattina, la nuova perturbazione riporterà ancora una volta la neve a quote di alta collina e fino agli sbocchi vallivi del cuneese, con possibile interessamento di Cuneo città nella notte tra Sabato e Domenica.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

Il clima di Villafranca

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto