PREVISIONE PER DOMANI 4 MARZO 2024- Intenso peggioramento nella giornata di domani, 🌧️tra forti piogge o molto forti/Nevicate ingentissime sulle alpi piemontesi🌨️e qualche possibile debole temporale🌩️

PREVISIONE PER DOMANI 3 MARZO 2024

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Al mattino cielo nuvoloso con precipitazioni che andranno gradualmente ad estendersi e intensificarsi su gran parte della regione. Dal primo pomeriggio saranno possibili dei forti rovesci anche temporaleschi in risalita dal mar ligure per correnti molto umide da Sud/sud ovest contro le alpi marittime, verso N/NO che potranno creare qualche allagemnto e smottamento, specie in pedemontana torinese, canavese, biellese, alto vercellese, cusio- Ossola specie occidentale, ove avverrà il fenomeno dello stau. Con nevicate molto ingenti a ridosso di tutte le alpi piemontesi over i 1000/1200m, ma con tendenza ad un calo repentino delle quota neve principalmente per l’azione dei rovesci più intensi (per il Trascinamento del freddo dalle quote più alte alle basse quote che mantengono la colonna d’aria pari a 0° a tutte le quote), quindi con quota neve in calo fino a 600/800 sulle vallate più strette e fino a 400/500m sugli sbocchi vallivi. Dalla serata è atteso un graduale dissolvimento delle precipitazioni specie su cuneese, alessandrino e basso Vercellese, ma dalla tarda serata il modello ICON-D2 simula un vasta convergenza lunga tutta la media/alta pianura piemontese, tra scirocco e i venti più freschi da nord, in caso della sua eventuale formazione saranno possibili forti piogge. In valle d’Aosta è atteso un peggioramento già dal primo mattino, con deboli nevicate ad ovest, più intense ad est al confine con il Piemonte per tutta la giornata, ma probabilmente è attesa una intensificazione delle nevicate ad ovest dal primo pomeriggio, con quota neve variabile nel giorno, ma generalmente dai 900/1000m.

ACCUMULI NEVOSI PREVISTI: Accumuli fino a 100/150cm (in 24h)su alpi Pennine, graie e Lepontine dai 1300/1400m con locali punte di 200cm su alpi pennine, di 50/60cm i 24h su quasi su tutta la valle d’Aosta occidentale dai 1200/1300m, al confine con il Piemonte tra i 70/80cm, di 40/50cm sulle alpi marittime, di 30/40cm sulle alpi Cozie e in genere aumentando gradualmente andando verso nord ovest.

TEMPERATURE: Minime 6/8 gradi su tutte le pedemontane, di 8/10 gradi su tutte le pianure, di 10/12 gradi sul basso Piemonte. Massime di 8/10 gradi sulle pedemontane e pianure adiacenti, di 10/12 gradi sulle pianure centrali e di 12/14 gradi sulle pianure orientali.

VENTI: Scirocco teso da est per tutta la giornata, con raffiche fin sui 70/75km/h in aperta pianura. *Possibile convergenza dei venti in tarda serata sulle medie pianure*.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto