PREVISIONE PER DOMANI 26 FEBBRAIO 2024- Forte perturbazione in azione, con neve fino a quote collinari sul cuneese, nevicate ingenti sulle alpi marittime e piogge diffuse sulle pianure.

questa mappa rende conto del momento di massima estensione previsto delle nevicate

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Al mattino possibili piogge da fronte caldo a carattere debole su tutte le pianure, ma con una possibile ombra parziale sul cuneese e nevicate su tutte le alpi piemontesi e valdostane, con quota neve sui 700/800m specie sull’alto Piemonte, ove è più esposto alle correnti sciroccali, di 600/700m sul cuneese, ma in progressivo calo in tarda mattinata a 300/400m per l’approfondimento di una sacca fredda che rimarrà protetta su tale area dalle alpi marittime. Sarà quindi possibile neve con accumulo sul cuneese, monregalese, sud astigiano, langhe a partire dai 300/400m e al pomeriggio possibile anche sulla collina di Torino dai 500/700m. Tuttavia vi sarà una probabile intensificazione dei fenomeni in tarda mattinata specie su alto Piemonte e basso Piemonte al confine con la Liguria di ponente per il transito del fronte occluso e una convergenza tra tramontana e scirocco, che potrà formare una linea di rovesci anche intensa. Sulla valle d’Aosta saranno possibili delle nevicate mediamente dai 800/900m, con il clou delle precipitazioni al primo pomeriggio. Le zone al confine con il Piemonte saranno le più colpite, mentre progredendo verso occidente saranno più deboli.

ACCUMULI STIMATI: *Circa 30 cm di neve lungo le alpi piemontesi dai 1000-1100 m verso le medio-basse valli e 15-20 nelle alte valli delle cozie, delle graie e marittime occidentali (quelle che confinano a ovest con la Francia), localmente 40-45 cm su biellese e VCO e su alto appenino alessandrino; 15-20 cm di neve sono previsti sul SO Valle d´Aosta, accumuli di 20-35 cm saranno probabili alle dorsali nord e ovest.
Sulle alte langhe si potrebbero raggiungere accumuli di 30 cm, specie verso il cebano; rapidamente decrescenti con la quota con 5-10 cm a 4-500 m. Essi saranno soggetti ad ampia variabilità, nonostante tutto la previsione rimane molto incerta e non è escluso ci siano stravolgimenti importanti della quota neve su queste zone in corso di evento.
La pianura cuneese dovrebbe vedere una nevicata a larghe falde che potrebbe lasciare al suolo accumuli tra 0 e 5 cm di neve; su Cuneo e Ceva, Mondovì si potrebbero però raggiungere potenzialmente 10 cm di neve.
Infine sul monferrato non sono attesi accumuli, ma non è escluso il raggiungimento di 5 cm di neve molto pesanti sulla collina torinese dai 6-700 m.

Accumuli di pioggia crescenti da 30 a 50 mm da ovest a est sul Piemonte alle basse quote

TEMPERATURE: Minime di 5/6 gradi sulle pianure occidentali, di 6/8 gradi su quelle orientali, di 2/3 gradi sul cuneese. Massime di 6/8 gradi su gran parte delle pianure, altrove di qualche grado in meno.

VENTI: Venti da anche moderati da sud alle alte quote (oltre 2000 m), Venti settentrionali moderati su pianure e colline del Piemonte in concomitanza con le precipitazioni intense, in appennino e alta langa tutta la giornata spireranno venti a tratti forti da nord che causeranno neve a carattere di bufera.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto