Ancora maltempo sulle Alpi, schiarite a nord e sulle pianure orientali

Previsioni per Giovedì 29 Febbraio 2024:

alt="29_02"

Cielo:

Molto nuvoloso o coperto tra alpi occidentali e cuneese, nuvoloso tra Valle d ´Aosta e alto Piemonte, con schiarite sulle alpi settentrionali (VCO, valli a sinistra della VDA) e nubi sparse al mattino. In tarda mattinata saranno probabili schiarite anche su alessandrino, novarese e localmente sul resto delle pianure; mentre dal pomeriggio si avrà un nuovo diffuso aumento delle nubi, con cieli coperti sulle pianure, in estensione a VDA e alto Piemonte in serata.

Precipitazioni:

Rovesci sparsi sulle pianure occidentali, piogge e nevicate piu continue su alpi cozie e marittime; dal pomeriggio estensione dei fenomeni alle alpi del torinese e in serata a tutte le pianure tranne alessandrino e a VCO E VDA, con fenomeni deboli su queste zone e moderati sulle alpi tra cuneese e torinese.

Accumuli nevosi previsti e quota neve:

quota neve sui 1600-1800 m, in calo serale a 1500 m e anche più in basso sul cuneese.
A fine giornata sono previsti nuovi depositi di 10-15 cm di neve sul cuneese dai 1900 m, con punte di 20 cm sulle marittime; 5-10 cm sul torinese e 1-5 cm sul VCO e alto vercellese dai 2000 m.

Temperature:

Minime di 8-11 gradi in pianura, 5-8 gradi in alta langa. Massime di 14-17 gradi in pianura a nord del Po, di 12-14 in pianura a sud del Po e sulle colline monferrine, 10-12 gradi su langhe e cuneese a bassa quota, ad Aosta e in valsesia. Sulle alpi cuneesi 4-6 gradi di minima a 1000 m e massime di 8-10 gradi. Temperature stabili attorno a -2/2 gradi dai 1500 ai 2000 m su tutto l´arco alpino.

Venti:

Da nordest su casalese e novarese e da nordovest sulle Langhe, appennino; con raffiche fino a 50 km/h.

Ti potrebbero interessare:

Webcam

https://meteoambiente.it/villafranca/

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto