Nuova perturbazione atlantica in arrivo con neve a quote medio-basse / Previsioni 8 Marzo 2024

alt="8 Marzo"

Cielo:

sereno nelle prime ore della notte sulle pianure, nuvoloso su pedemontane e basse-medie valli; in tarda mattinata diffuso aumento delle nubi da sudovest, che porterà a un cielo molto nuvoloso o coperto ovunque dal pomeriggio.

Precipitazioni:

primi deboli rovesci su pedemontane a nord del Po, alpi graie, pennine e lepontine dal mattino nevosi dagli 8-1100 m, con possibile comparsa dei fiocchi a quote di collina in val Sesia.
Dal pomeriggio fnomeni diffusi in propagazione dal cuneese verso torinese e il resto del Piemonte, della Valle d´Aosta entro sera. In tarda serata sono previste intensità di precipitazione moderate su cuneese e torinese, specie nelle medio-alte vallli, ma localmente sul resto della provincia e in appennino. Fenomeni previsti più deboli sul rsto della regione e intermittenti sulle valli nord della Valle d´Aosta.
La quota neve nel pomeriggio posta sui 1000-1200 m, con il calare del buio subirà un lieve calo e si porterà sugli 8-900 m tra alto vercellese, verbano e VDA. Sul cuneese essa è prevista in calo fin dal tardo pomeriggio a 6-700 m a iniziare da alpi liguri e marittime e poi dalla serata anche alle valli del saluzzese; in tarda serata con l´intensificarsi delle prcipitazioni anche sul torinese essa dovrebbe calare portandosi sui 7-800 m; mentre raggiungerà gli sbocchi vallivi delle alpi marittime e le alte langhe. In appennino la quota neve, inizialmemente posta a 1300-1500 m si porterà poi rapidamente a 1000 m nel corso della sera.

Accumuli nevosi e di pioggia previsti entro le 12 su Sabato:

Complessivamente sono previsti 25-30 cm di neve sulle alpi liguri, 20-25 cm di neve tra alpi marittime e saluzzese, 15-20 cm sul torinese a sud della val di Susa e 10-15 cm su quello a nord, 5-10 cm tra alto vercellese e VCO, 1-5 cm sulle valli valdostane a sud di Aosta entro le 12 su Sabato. Questi accumuli sono validi da quote di 1300-1400 m sul cuneese (localmente 1200 m sulle liguri) e 1400-1500 m altrove.
Inoltre non sono esclusi depositi fino a 1-5 cm di neve umida già entro tale orario entro le cime appenniniche.
A quote inferiori sono previsti 5-10 mm di pioggia su nord astigiano e alessandrino, nordest torinese; scarsi sul resto delle pianure a nord del Po. Tra basso astigiano, basso alessandrino, torinese occidentale e alto cuneese sono previsti 10-15 mm di pioggia, 15-20 mm nella zona di Cuneo, Ceva e Mondovì.

Temperature:

Minime di -1/0 gradi sui fondovalle di astigiano e alessandrino e torinese orientale, altrove comprese tra 2 e 5 gradi al di sotto dei 500 m, e su bassa val di Susa, valle d´Aosta e val d´Ossola, gelate nei fondovalle innevati dai 1000-1300 m proseguendo da cuneese verso nord. Al pomeriggio sono preeviste massime di 10-12 gradi in pianura, con valori più elevati nel tortonese, di 8-10 gradi sul cuneese e le pedemontane nord, 6-8 gradi in quelle cuneesi e sulle valli Ossola, Susa e la Valle d´Aosta sui 5-700 m; di 2-4 gradi a 1000 m e negative dai 1400-1500 m.

Venti:

dal pomeriggio venti orientali spireranno sul Piemonte, con raffiche più vistose sulle vallate alpine di torinese e cuneese.

Tendenza successiva:

Continua il periodo perturbato, con 2 nuove perturbazioni che dovrebbero transitare Venerdì e tra Sabato sera e Domenica mattina.

Esse saranno intervallate da una pausa in tarda mattinata

Stante l´ingresso di aria fredda dai quadranti orientali Venerdì mattina, la nuova perturbazione riporterà ancora una volta la neve a quote di alta collina e fino agli sbocchi vallivi del cuneese, con possibile interessamento di Cuneo città nella notte tra Sabato e Domenica. Sulle alpi cuneesi e torinesi meridionali la perturbazione terminerà verso l´alba, mentre dovrebbe resistere almeno fino al pomeriggio su torinese nord e VCO, pianure settentrionali.

Ti potrebbero interessare:

Il clima di Villafranca

Webcam

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto