Nevicate da stau sull’arco alpino settentrionale, più sole sulle pianure venerdì nuovo fronte molto più organizzato in arrivo con crollo termico

PREVISIONE PER MERCOLEDì 3 GENNAIO 2024

CIELO E PRECIPITAZIONI: Cieli grigi e nebbiosi sul comparto centro-orientale per tutto il giorno, nebbie in avanzata anche sulle restanti pianure dalla serata. In valle d’Aosta condizioni di cielo coperta stanotte, con possibili nevicate sui settori confinali, maggiori schiarite per la maggior parte della giornata. nuovo fronte in arrivo dalla serata, con nevicate anche diffuse dai 1100/1200m.

Accumuli stimati: tra i20/25 cm nella zona di Cervinia, tra i 40/50 cm sul monte bianco.

TEMPERATURE: Minime di 0/-2 gradi nei fondovalle del Monferrato, di 1/2 gradi sulle pianure.
Massime di 8/9 gradi su gran parte delle pianure, di 12/13 gradi sulle pianure del cuneese per un leggero effetto di compressione adiabatica del vento di caduta dalle alpi marittime.

VENTI: per gran parte della giornata venti assenti, dalla serata, dopo il fronte in arrivo, attivazione foehn moderato che dalle alpi confinali raggiungerà le vicine pianure in nottata successiva e ci sarà anche una leggere influenza del vento di marino(da sud est).

 

PREVISIONE PER GIOVEDì 4 GENNAIO 2024

CIELO E PRECIPITAZIONI: Inizialmente (in nottata) nebbie ancora presenti sulle pianure, ma in successivo e veloce diradamento per l’arrivo del favonio. in giornata situazione in miglioramento con cieli sereni quasi ovunque eccetto per qualche velatura in transito.
in valle d’Aosta cielo coperto per gran parte della giornata per l’insistenza delle correnti nord occidentali con quota neve in calo a 900/1000m, con nevicate da sfondamento continue fino alla tarda mattinata.

TEMPERATURE: Minime di 0/1 grado laddove insisteranno le nebbie (comparto centro orientale, pianure di Asti, Alessandria, Novara e Vercelli), di 8/10 gradi sulle Pedemontane e pianure occidentali per effetto favonico.
Massime di 12/13 gradi sulle pedemontane e pianure occidentali, ma anche sul basso Piemonte.

VENTI: Venti di Foehn inizialmente per tutta la mattinata, attenuazione del vento dal primo pomeriggio(raffiche non oltre i 40/50 km/h sulle vicine pedemontane e pianure). Raffiche molto intense in alta quota, dove si potrebbe sfondare il muro dei 150 km/h , specie sulle alpi cozie settentrionali e le alpi graie, inoltre ci sarà il marino in forma debole.

 

PREVISIONE PER VENERDì 5 GENNAIO 2024

 

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Dalla mattinata un nuovo fronte molto più organizzato entrerà da sud ovest, con la stragrande maggioranza dei fenomeni in entrata quindi dal mar ligure anche intensi, specie al confine con la Liguria (cuneese, sud astigiano, alessandrino).
la quota neve su quest’ultima dovrebbe essere più basse rispetto alle zone circostanti(per conformazione orografica, maggior tenuta del cuscinetto freddo), ma è ancora da confermare. in valle d’Aosta precipitazioni di moderata intensità in entrata dal primo pomeriggio, con quota neve tra i 600/700m inizialmente.
Non si escludono fasi a pioggia mista a neve o anche neve umida dai 300/400m su Monferrato, langhe e Roero  durante le ore pomeridiane e serali, con possibili accumuli fino a Cuneo e in Langa dai 5/600 metri. Possibili accumuli di 15-25 cm sulle alpi di Piemonte e VDA dai 1000-1200 metri, con punte di 40-50 cm di neve dai 1000 metri sulle alpi liguri e sulla val d´Ossola dai 1500 metri entro la mezzanotte.  saranno probabili spessori minori in appennino alessandrino con pioggia inizialmente fino a quote di bassa montagna.

TEMPERATURE: Al mattino minime fino a -1/-2 gradi sulla pianura cuneese, massime di 3/4 gradi.

VENTI: Debole vento da nord per tutto il giorno, molto più forti sulle alpi e sull’appennino alessandrino, con raffiche fino a 70/100km/h.

N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto