Continuano le deboli nevicate sulle Alpi ddagli 8-900 metri, da Martedì afflusso freddo da est- previsioni sa 3 giorni

PREVISIONE PER L’8 GENNAIO

alt="08/01"

CIELO E PRECIPITAZIONI: Dalla nottata permarranno condizioni di instabilità di tipo orografico sulle Alpi Occidentali, per correnti da est che impattando contro i nostri rilievi, favoriranno lo stau con nevicate deboli dai 700/800m, localmente moderate sulle alpi liguri al mattino. Sulle pianure il cielo sarà coperto per tutto il giorno, specie verso le pedemontane e pianure più occidentali, dove è prevista pioggia debole tra notte e pomeriggio, altrove  sulla Valle d’Aosta a est di Aosta e ci saranno delle deboli nevicate  con 1-7 cm di accumulo a scalare verso valle di Champorcher e Gressoney (est), ma non è escluso che un po´ di nevischio/ neve debole possa sfondare anche sul resto della regione. Quota neve mediamente dai 700/800m, con accumuli nevosi aumentando più si va verso est nelle valli , tra i 5/10cm dai 1200-1400 metri, minori e molto variabili altrove; mentre sulle alte valli piemontesi, a eccezione delle alpi liguri dove non sono escluse punte di 15 cm, saranno di 1-5 cm. Fiocchi verso i 600 metri tra langhe e Appennino, ma con accumuli di 2-5 cm sulle cime più alte. Precipitazioni in dissolvimento dalla serata, con ampi e schiarite tra appenino alessandrino, verbano e VDA. Zero termico a 1000-1200 metri sul basso Piemonte e a 1300-1500 metri ssu alto Piemonte e VDA, calo fino a 800-1000 metri in tarda serata su novarese e alto vercellese.

Su verbano-cusio-ossola neve debole o nevischio con 0-3 cm di accumulo, mentre sul bielese saranno probabili accumuli di 3-6 cm dai 1500 metri, con neve sui 900-1000 metri.

TEMPERATURE: Minime tra i 5/6 gradi in pianura, 2/3 gradi in alta langa per la copertura nuvolosa, 0/1 grado ad Aosta . Massime tra i 7/8 gradi in pianura, di 2/3 in alta langa. massima quasi invariata ad Aosta.

VENTI: Deboli o moderati da nord sulle pianure centro occidentali, sull’alessandrino, vercellese e novarese da est(bora)moderata.

PREVISIONE PER IL 9 GENNAIO

alt="9/01"

CIELO E PRECIPITAZIONI: Correnti più decise di bora, unite a correnti orientali in quota andranno ad attivare ulteriori precipitazioni  sulle zone più occidentali della regione, favorendo un calo della quota neve a partire da nord fino a 4-500 metri diffusi tra pomeriggio e sera, dai 600-800 metri del mattino. Nelle pianure sarà coperto, con la possibilità d qualche piovasco sulle province di Torino e Cuneo al pomeriggio. Sono previste nevicate in estensione dal mattino al pomeriggio a tutte le Alpi, inclusa tutta la Valle d´Aosta fino in fondovalle, (eccetto forse Pont-Saint-Martin) con accumuli modesti fino in fondovalle a 500-600 metri e al più di 7-10 cm sulle alpi marittime e 3-5 cm tra verbano e VDA, dai 900-1000 metri; possibili fiocchi a Cuneo e sulla collina di Torino. In serata cessazione delle precipitazioni, con qualche schiarita possibile nelle Alpi. Zero termico in progressivo calo a 4-600 metri diffusi in tarda serata;  durante il giorno compreso tra 6-700 metri di torinese e cuneese, VDA, alto Piemonte e 1000-1200 metri dell´alessandrino

TEMPERATURE: Minime tra i 3/4 gradi sulle pianure centro occidentali per l’influenza della copertura nuvolosa indotta dallo stau orografico;di 1/2 gradi sulle pianure di alessandrino, vercellese e novarese. Minime fino a -3/-4 gradi ad Aosta e negative su Monferrato, Langhe e Roero a quote collinari. Massime di 5/6 gradi sulle pianure centrali ed orientali, di 4/5 gradi sulle pianure occidentali; possibile giornata di ghiaccio oltre i 500 metri in alta langa, nei fondovalle alpini e in appennino.

VENTI: Venti di bora con raffiche fino a 50/60 km/h specie sull’alessandrino.

PREVISIONE PER IL 10 GENNAIO

alt=10/01"

CIELO E PRECIPITAZIONI: Permangono correnti da est, con possibili residue deboli nevicate orografiche sulle Alpi del verbano e torinese nottetempo, cielo coperto ma senza alcuna precipitazione in pianura.

In serata deboli nevicate in estensione sulle Alpi liguri e marittime fino in fondovalle, locale nevischio sulle langhe e la piana di Cuneo.

TEMPERATURE: In forte calo, minime di 0/-1 gradi sulle pianure centrali ed orientali, di 1/2 gradi sulle pianure occidentali. Massime di 3/4 gradi sulle pianure occidentali e centrali. Zero termico in ulteriore calo a 2-400 metri su alessandrino e alto novarese, in assestamento a 5-700 metri sul Piemonte occidentale, dalla serata in lieve risalita su quello orientale .

VENTI: Bora sostenuta, specie sull’alessandrino.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto