intensa perturbazione in arrivo su Piemonte e Valle d´Aosta, miglioramento dalla tarda mattinata

alt="10_03"

Cielo:

coperto tra notte e primo mattino, dalla tarda mattinata ampi sprazzi di sole faranno capolino sul cuneese, estendendosi al resto del basso Piemonte al pomeriggio. Ancora più nubi transiteranno tra nord Piemonte e Valle d´Aosta in temporanei annuvolamenti alternati a schiarite e le condizioni del cielo saranno ancora spesso nuvolose e inizialmente ancora di cielo coperto nel pomeriggio su alpi graie, pennine e lepontine.

Precipitazioni:

Tra la tarda serata odierna (Sabato 9 Marzo) e il primo mattino di domani sono previste precipitazioni estese a tutto il dominio di previsione.
In una prima fase tra questa sera e l´alba di domani, i fenomeni risulteranno a carattere di rovescio o locale temporale su alpi marittime e appennino, con intensità a tratti molto forti e valori cumulati fino a 100/150 mm di pioggia tra alta valle Belbo, Bormida, Scrivia. Già dalle prime ore della notte sarà attivo lo stau tra valli canavesane, del gran paradiso, alto vercellese e novarese, VCO, est e sud VDA con fenomeni moderati/intensi e continuativi, mentre sulle pianure, le valli ovest e nord della valle d´Aosta, i fenomeni saranno più discontinui e deboli/moderati, con intensità crescenti verso le langhe e l´appennino e le alpi. In questa fase sono previsti fenomeni moderati tra valli del saluzzese e val Susa e una possibile ombra con fenomeni meno intensi sul cuneese settentrionale.
La seconda fase perdurerà da Domenica dall´alba e fino alle 9-10 del mattino sul cuneese, fino alle 10-11 del mattino tra basso torinese (fino a val di Susa) e resto del basso Piemonte eccetto alessandrino, fino a 12-13 su Valle d´Aosta, Alpi Graie, alto novarese, alessandrino e fino al pomeriggio tra alto vercellese e VCO, biellese.
In questa fase è previsto il passaggio del fronte freddo con fenomeni moderati/forti diffusi anche sulle pianure e i settori alpini che prima avranno avuto fenomeni più deboli; forti temporali marittimi potrebbero interessare nuovamente l´appennino.
Sono previsti complessivamente 70-90 mm di precipitazione tra valli di lanzo, canavese, pedemontane dell´alto Piemonte, alte valli delle alpi marittime, monregalese, alte langhe e basso alessandrino di pianura, valle di Champorcher, del Lys, d´Ayas, di Champdepraz e bassa VDA; 90-140 mm tra alto vercellese, biellese, verbano cusio ossola. Sono previsti 40-70 mm di precipitazione sul resto delle alpi con punte minime in alta valle di Susa, Valdigne, Val di Rhemes, Valgrisanche (15-30 mm) e su Langhe, pedemotana altopiemontese, resto dell´alessandrino. Sul resto delle aree pianeggianti sono previsti accumuli di 20-40 mm di pioggia concentrati nella notte su Domenica.

Quota neve:

in calo dalla serata odierna e domani mattina al piano su Cuneo e relative valli, Ceva e Mondovì e da 1000 a 4-500 m sulle Langhe cuneesi, val d´Ossola e Sesia; con limite pioggia neve che si potrebbe spingere sulla latitudine di Savigliano sotto i rovesci più intensi, fasi di neve umida possibili sulle langhe astigiane. Quota neve sui 6-700 m su basso torinese, 7-900 m su Valle d´Aosta e torinese settentrionale.

Accumuli previsti:

70-100 cm di neve fresca su alto vercellese e VCO, 40-70 cm su alpi marittime, valli piemontesi del Gran Paradiso e della VDA orientale dai 1300-1400 m, 30-50 sul resto delle Alpi eccetto alta val di Susa e VDA occidentale (qui 10-30 cm), con accumuli fin verso i 30 cm già dai 1000-1100 m sul cuneese e di 10-15 cm in alta langa cuneese.

Temperature:

minime di 0/2 gradi tra basso cuneese e langhe; sono previsti 3-5 gradi di minima sul resto del basso Piemonte e 6-9 gradi in alto Piemonte a quote pianeggianti, 4-6 gradi sulo fondovalle aostano dal capoluogo verso est. Massime di 10/14 gradi in pianura, 6-10 gradi tra pedemontana, alta langa, valsusa e bassa VDA, 4-7 gradi sulle alpi a quote attorno 1000 metri.

Venti:

Orientali in alto Piemonte nella notte e da nord lungo le pedemontane, forti raffiche di scirocco in appennino a 50-90 km/h che continueranno più attenuate da sud per tutto il giorno. Dal mattino sono previsti girare da sudovest in pianura e poi da nordest in serata.

Tendenza successiva:

Una serie di giornate più stabili, con il ritorno del sole darà il via a un periodo di clima più tiepido, con temperature in aumento.

Ti potrebbero interessare:

Il clima di Villafranca

Webcam

 

 

 

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto