Meteo 24 Febbraio / Gelate al mattino e temporali al pomeriggio, i capricci di fine Febbraio

Previsioni per Sabato 24 Febbraio 2024:

alt="24/02"

 

Cielo:

Ultime nubi di passaggio nella prima parte della notte sul nord est Piemonte, poi formazione di nebbie in pianura, anche fitte a nord del Po. Le nebbie sono previste più sporadiche anche nei fondovalle tra astigiano, alessandrino; mentre altrove la notte sarà stellata.
Al primo mattino le nebbie si dissolveranno e lasceranno spazio all´arrivo di nubi sparse da SSO, più compatte sui rilievi meridionali, in un clima soleggiato e con ampie schiarite sulle pianure. Al pomeriggio è prevista la formazione di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi, anche imponente specialmente tra bassa Valle d´Aosta, biellese, Lago Maggiore e Canavese, in parziale estensione alle pedemontane e pianure.
In serata cielo sereno in estensione da VDA e alpi Cozie verso tutto il dominio, contemporanea formazione di nuove nebbie sulle pianure dell´alto Piemonte.

Precipitazioni:

Nelle prime ore della notte saranno possibili dei rovesci di pioggia/gragnola nella zona del Lago Maggiore con eventuali cadute di neve dai 600-900 m e con possibili piovaschi in pianura o isolati rovesci.
Possibile lieve accumulo di neve dai 1200-1300 m nella zona del Lago Maggiore.
Nel pomeriggio formazione di rovesci e temporali tra canavese, valli di Lanzo, biellese, Lago Maggiore, bassa valle d´Aosta, alto vercellese e VCO in possibile scofinamento serale sulle pianure a nord del Po.
Sotto i temporali saranno probabili gragnola, grandine anche con accumulo e nevicate dai 6-900 m in media entro le valli e dai 1000-1200 m sui monti più prossimi alla pianura; sotto il temporale più intenso non sono esclusi accumuli di gragnola e neve molto localizzati fino a 20-30 cm a quote superiori ai 1500 m.

Temperature:

Minime in calo a 2/4 gradi in pianura e collina, gelate nei fondovalli alpini anche severe con -4/-6°C dai 1200-1400 m nelle zone alpine e nelle valli innevate della VDA; gelate inferiori anche nei fondovalle tra astigiano, cuneese e alessandrino con -2/0°C anche a quote di pianura (100 m).
Massime fino a 11/13°C gradi a quote di pianura, di 8/11 gradi in collina e sulle langhe, di 4/8 sulle alpi a 1000-1500 m nei momenti soleggiati e specialmente a sud.

Venti:

Occidentali, anche di forte intensità nelle prime ore della notte sulle alpi cozie meridionali e marittime nelle alte valli con raffiche a 60-80 km/h ad alta quota. Al mattino e al pomeriggio soffierà il marino da S sull´appennino alessandrino, con raffiche fino a 60-90 km/h inizialmente, poi in graduale attenuazione. Locali rinforzi del vento sono previsti al di sotto dei temporali.

Tendenza successiva:

Domenica: bel tempo: gelate nei fondovalle, fresco in collina e montagna e rapido aumento delle nubi dal pomeriggio con le prime nevicate in arrivo sulle Alpi e la VDA

Lunedì: maltempo in arrivo: nevicate sulle alpi persistenti e copiose dalla sera, piogge in estensione in pianura con neve in calo a quote di collina e su Cuneo e le langhe in serata, possibile ulteriore calo nella notte a 3-400 m con precipitazioni moderate-forti diffuse, con neve in collina torinese (da confermare).

Martedì: Inizio giornata con forte maltempo e copiose nevicate sulle alpi e sulle langhe, piogge forti sopratutto sulle pianure occidentali per venti di scirocco, graduale innalzamento della quota neve fino a 1400 m su nord Piemonte in serata (da confermare).

Ti potrebbero interessare:

Webcam valli di Lanzo

Il clima di Villafranca

 

 

 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto