Previsione per il 22 Dicembre 2023:
Cielo e precipitazioni:
sereno per tutto il giorno, eccetto per le zone alpine, specie confinali, con la possibilità di nevicate da sfondamento.
Temperature: minime tra i 0/-1 gradi sulle vallate più riparate dalle correnti di fhoehn, sulle zone meno riparate minime oltre i 14/15 gradi, le massime generalmente tra i 16/17 gradi, con punte fin verso o anche oltre localmente i 20 gradi.
Venti: già dalla nottata dovrebbe iniziare a soffiare il fhoehn con raffiche fino a 200km/h sulle creste alpine occidentali di, sugli sbocchi vallivi principali possibili intensità oltre i 150/160km/h, sulle pianure e pedemontane più occidentali intensità oltre i 100km/h saranno più che possibili nella prima parte della giornata.
Previsione per il 23 Dicembre 2023:
Cielo:
Sereno, inizialmente poco nuvoloso sui confini di Valle d´Aosta, alto Piemonte e VCO; qualche cirro o altostrato di passaggio durante la giornata.
Precipitazioni:
Nevischio in esaurimento sui confini di VDA, valli canavesane e verbano occidentale.
Temperature:
Su Torino e tra pedemontane piemontesi e colline, minime ancora sopra i 10°C per gran parte della notte, con picchi sin verso i 15°C allo sbocco della val di Susa, nei fondovalle collinari e in pianura sono previste minime sui -2/0 gradi, maggiori a scalare poi verso la pedemontana. Anche sul fondovalle della VDA soffierà il foehn, ma i valori termici saranno meno estremi, fino a 7/11 gradi. Massime molto sopramedia, picchi di 23-25 tra bassa val di Susa, pinerolese, saluzzese, di 19-21 gradi tra cebano e alta langa, canavese e bassa val Sesia. Valori di 14-16 gradi sulle pianure e i fondovalli collinari lontani dai monti.
Venti:
Forti venti di favonio sulle Alpi ancora per tutta la giornata, raffiche oltre i 100 km/h ad alta quota, marino in attivazione serale sul basso alessandrino.
Previsioni per Sabato 24 Dicembre 2023:
Cielo:
Sereno, qualche nube in arrivo in serata sui confini di torinese, VDA e verbano occidentale.
Precipitazioni: assenti
Temperature:
Minime e massime stazionarie rispetto al giorno precedente, massime in calo in pedemontana e collina a 14/16 gradi, in pianura massime ui 12/14 gradi.
Venti:
Venti moderati o forti da ovest sulle Alpi, marino in estensione sul basso alessandrino anche in pianura.
N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.
Ti potrebbero interessare: