Previsioni 27/09:
Dopo il passaggio di velature nella notte, è previsto sole con qualche cumulo innocuo al pomeriggio lungo le Alpi piemontesi.
Le temperature minime sono previste di 9-13°C in pianura, in lieve aumento rispetto al giorno precedente; le massime di 24/27°C, in aumento. massime di 16/19°C sul fondovalle aostano. Venti per po’ più assenti, eccetto residui deboli refoli da nord tra Alpi marittime e versante padani dell’appennino al mattino.
Zero termico a 4200 metri sul Piemonte orientale e 4400 su quello occidentale.
Previsioni 28/09:
Passaggio tra notte e alba di velature e nubi medie sulle Alpi, con cielo temporaneamente molto nuvoloso; meno consistenti sulle pianure con cielo poco nuvoloso. Poi sole, eccetto qualche nube bassa sulle Alpi.
Minime in aumento in pianura, fino a 13-16°C, 10-13°C in alta collina e bassa montagna e sul fondovalle aostano. Le massime sono previste stazionarie, con valori di 24-27°C in pianura e 16/19°C nel fondovalle aostano.
Vento settentrionale debole in Appennino e pressoché assente su gran parte delle pianure.
Zero termico alla stessa quota del giorno precedente.
Previsioni 29/09:
Sereno, a parte qualche nube locale sul N Piemonte.
Minime di 10/12 gradi in pianura e sul medio-basso fondovalle di Aosta, di 12/15 gradi in collina.
Massime di 24-27 gradi sulla pianura piemontese.
Venti assenti, deboli da nordovest alle alte quote.
Tendenza nei prossimi giorni:
Dopo la breve parentesi di autunno con il vento freddo da nord che ha rimescolato l´aria, è già tornato l´anticiclone africano con l´aria calda in quota, con diverse stazioni salite in positivo questi giorni. Pensate che in questo momento, alle ore 12 del 26 Settembre, sul Monte Rosa a Capanna Margherita, oltre 4500 metri si registrano 1.7 gradi. In pianura domina l´inversione termica, con il freddo schiacciato e l´aria calda che scorre sopra; ma nei prossimi giorni sarà inevitabile un aumento di temperatura anche nelle minime, che nei fondovalle sono da 2 giorni sotto i 10 gradi. Il picco del caldo verrà raggiunto probabilmente Domenica 1 Ottobre, con massime in pianura vicino a 30°C sull´alessandrino e diffusamente a 27-29 gradi altrove. A partire dal 2 Ottobre, instabilità locale per il coricamento dell`anticiclone e l´avvicinamento del flusso atlantico, sarà possibile sulle Alpi settentrionali (da confermare con le prossime previsioni), ma in un contesto ancora molto caldo e sopramedia.
Ti potrebbero interessare: