Situazione Generale al 28/07:
Correnti relativamente fresche e stabili in alta quota mantengono un clima più vivibile sul nord ovest Italia. L´anticiclone africano, tuttavia, estenderà la propria influenza nuovamente nel fine settimana, abbracciando le alpi marittime con l´isoterma +18/20°C a 850 hPa, le temperature massime saranno pertanto in nuovo aumento per l´effetto dei venti da ovest, con massime a 34-35 gradi a partire da Domenica. Sulle Alpi i temporali diverranno più frequenti proprio nel fine settimana, con occasionali sconfinamenti in pianura, salvo poi prendersi una probabile pausa Lunedì. A partire dal 3 Agosto, una saccatura dalle isole britanniche potrebbe portare temporali forti ed estesi, con un calo delle temperature (da confermare).
Cielo 30/07:
Dopo la mezzanotte nuvolosità irregolare, localmente insistente in alto Piemonte su novarese e vercellese, ma non esclusa anche sull´astigiano settentrionale e residui su torinese e Valle d`Aosta; migliora dalle 3-4 del mattino con ampi rasserenamenti, la giornata proseguirà poi soleggiata, eccetto qualche cumulo sulle alpi al pomeriggio, specie sulle pennine e le lepotine.
Precipitazioni 30/07:
Dopo la mezzanotte temporali sparsi, localmente forti in alto Piemonte su novarese e vercellese, ma non esclusi anche sull´astigiano settentrionale e residui su torinese e Valle d`Aosta; migliora dalle 3-4 del mattino con ampi rasserenamenti.
I rischi attesi sono di grandinate fino a medie dimensioni e raffiche di vento, specialmente lungo la pedemontana settentrionale.
Temperature 30/07:
Minime in leggero aumento con valori di 16/21 gradi a bassa quota, specie a sud dl Tanaro e anche sotto i 15 gradi sui fondovalli settentrionali, specie in Valle d`Aosta e verbano, in caso di azione dei temporali. Massime di 27/31 gradi in pianura a nord del Po e fino a 34/35 gradi in pianura a sud del Po, ma con valori di umidità generalmente inferiori.
Zero termico in calo durante la notte a 3300-3500 metri tra Valle d´Aosta e verbano e a 3500-4000 metri sul basso Piemonte; nel corso del pomeriggio sera nuovo rialzo con valori a 4400-4600 metri sulle Alpi Marittime e 3800-4000 metri sul confine svizzero tra verbano e Valle d´Aosta.
Venti 30/07:
Marino debole tra alta langa e Appennino da S/SE, nella prima parte della notte e in serata. Più a nord calma di vento, con rinforzi occasionalmente violenti in presenza di eventuali temporali.
N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.