Nebbie anche persistenti nei prossimi Lunedì e Martedì, Copiose nevicate sulle zone di confine tra torinese e VDA, ma solo ad alta quota | Previsioni a 3 giorni

Nebbie e nubi basse al nord nella giornata di domani, ma soprattutto quella di martedì.

PREVISIONE PER L’11 DICEMBRE:

CIELO: Al mattino nebbie anche fitte e nubi basse, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio diradamento delle nebbie sulle zone occidentali e, in parte, anche quelle centrali. Nebbie persistenti stazioneranno per tutto il giorno sulle zone orientali
In Valle d’Aosta cielo coperto per gran parte della giornata, verso sera maggiori schiarite si affacceranno tra sud ed est regione.

PRECIPITAZIONI:

Sono previste forti nevicate sulle zone di confine della Valèe oltre i 2000-2500 metri, inizialmente possibili cadute di neve fino a 1500 metri nelle valli orientali. Possibili accumuli nevosi fin oltre 2 m di neve in 48h sul monte bianco e 1 metro su alta Valpelline, Val d’Ayas, 50 cm su Rosa e Cervino, Levanne e alta Val di Susa, relative valli satelliti a quote superiori ai 2500-2800 metri: oltre il livello dello zero termico superiore, piogge alle quote inferiori. Piogge prevalenti in valle Varaita e Po, zona Monviso con 5-10 cm di neve solo sulle cime più alte oltre i 3000 metri. Minore stau, con qualche imbiancata, sul verbano occidentale

TEMPERATURE: minime tra i 2/0 gradi sulle zone occidentali, tra i 3/4 gradi sulle zone orientali.
massime tra i 8/12 gradi, più elevate sugli sbocchi vallivi per la maggior esposizione ai venti di favonio.

VENTI: Venti di foehn soffieranno specialmente sulle valli più interne fino in serata in maniera moderata.

PREVISIONE PER IL 12 DICEMBRE 2023

CIELO:

Nebbie e nubi basse diffuse e persistenti per tutta la giornata alle basse quote, nubi tra VDA e torinese, nuvoloso con schiarite tra cuneese e alpi marittime, qualche nebbia anche in Appennino.

PRECIPITAZIONI:

Sulla valle d’aosta permarrà lo stau con precipitazioni nevose e minore stau sui confini torinesi e del Verbano, specie sulle zone confinali. La quota neve sarà in graduale calo da 2000 metri  fino a 1300-1500 in serata, per il sopraggiungere di aria più fresca nordatlantica.

TEMPERATURE:

minime tra i 2/4 gradi sulle pianure, massime tra i 6/8 gradi per la persistenza delle nebbie.

VENTI:  assenti.

PREVISIONE PER IL 13 DICEMBRE 2023

CIELO E PRECIPITAZIONI:

Al mattino coperto con qualche locale rovescio più convinto in sfondamento sull’alto piemonte e sulle pianure orientali, per l’arrivo di una saccatura da nord ovest.
Sarà inoltre possibile qualche rovescio di neve di  debole/moderata intensità sulle alpi occidentali, con quota neve in calo fino ai 700/1000 metri, possibili cadute di neve in fondovalle.

TEMPERATURE:

Minime tra 0/2 gradi, massime tra i 8/10 gradi a bassa quota.

VENTI:

generalmente assenti o deboli per locali effetti favonici.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto