Correnti meridionali e orientali in quota con consistenti nevicate in quota sulle Alpi – previsioni fino al 20/05

Situazione generale:

La goccia fredda responsabile dell’alluvione in Emilia Romagna interessa marginalmente anche il nostro dominio previsionale, con piogge e rovesci sparsi, più continui sull’arco alpino per effetto stau dove nevica a quote poco superiori ai 2000 metri per l’aria fredda in quota.
L’aggancio con il getto polare durerà poco, ma verrà iniettata nuova aria fredda da nord che rinvigorirà il sistema instabile. mel corso di Venerdì il rinnovato sistema perturbato si muoverà verso sud-ovest evolvendo in una nuova goccia fredda, ma con maggiore invadenza dell’alta pressione atlantica che formerà un ponte con quella russa.
La rotazione della goccia fredda in senso antiorario e il suo movimento a ovest sposteranno il richiamo caldo a media quota sul nordovest addossando ancora precipitazioni all’arco alpino, ma con un interessamento a tratti maggiore delle pianure, mentre l’anticiclone orientale farà affluire ancora aria fresca mantenendo la quota neve a bassa quota, ma più in alto rispetto a oggi.

Previsioni 18/05:

Cielo 18/05:

coperto tra notte e mattino, nuvoloso durante il giorno con timide schiarite, più consistenti sulle pianure ed nuovo aumento delle nubi in serata.

Precipitazioni:

Al mattino rovesci tra Alpi Cozie e Marittime e sul torinese, al pomeriggio piogge sul torinese e temporali lungo l’arco alpino con parziale interessamento delle pianure. Fenomeni più sparsi in Valle d’Aosta e alto Piemonte al pomeriggio. Quota neve a 1900-2000 metri nelle ore serali e notturne e a 2300- 2400 metri durante la giornata.

Temperature:

Zero termico a 2500 metri nelle ore centrali con picchi a 2200 metri nelle Alpi specie nelle Marittime.

Minime di 10-13°C in pianura con locali picchi inferiori nei fondovalli tra Monferrato, Langhe e Roro e massime di 17/20°C in pianura.

Venti:

deboli orientali su tutta la regione.

Previsioni 19/05:

Cielo 19/05:

generalmente coperto con qualche schiarita solo sul cuneese.

Precipitazioni 19/05:

Intensificazione dei rovesci e dei temporali, piogge e nevicate su tutte le Alpi con intensità moderate o forti, piogge e rovesci più discontinui sulle pianure con un probabile passaggio nelle ore centrali. Accumuli a fine giornata fino a 30-50 mm nelle Alpi Occidentali.

Temperature:

Zero termico stazionario, stazionarie le minime, massime in lieve calo con valori a 14/16°C.

Venti:

orientali sull’est regione e nelle valli alpine, settentrionali deboli su pianure, langhe e Appennino con velocità fino a moderate

Previsioni 20/05:

Cielo 20/05:

coperto su tutti i settori con locali timide schiarite nelle ore centrali.

Precipitazioni 20/05:

piogge e nevicate più intense sulle Alpi, sempre meno frequenti in Valle d’Aosta occidentale più diffusi sulle pianure con probabile clou in serata. probabili ulteriori 30-50 mm sulle Alpi Cozie e Marittime o anche più con limite pioggia neve in rialzo da 2000 a 2400-2500 metri.

Temperature:

in lieve aumento a tutte le quote nelle massime e nelle minime. Zero termico a 2500-2800 metri

Venti:

settentrionali a bassa quota

Ti potrebbero interessare:

il clima di Villafranca

webcam

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto