Situazione generale al 02/08:
L´anticiclone delle azzorre stabilizza il tempo nel Mediterraneo occidentale; in Italia è presente una piccola componente africana che coinvolge Sicilia e Sardegna. A partire dal 3 Agosto, una strutturata saccatura nordatlatica si approssimerà al Piemonte e alla Valle d´Aosta, arrecando temporali, piogge
e un calo termico abbastanza vistoso; seppur temporaneo, che riporterà la neve a 2000 metri sulle Alpi confinali. Si attende un clima più fresco, con possibile clou del fresco nella notte sul 5 Agosto, la prima serena con minime fino a 10-14 gradi nei fondovalle e attorno allo 0 nelle conche alpine settentrionali dai 1500-2000 metri. Attorno ai 2000 metri si saranno possibili, peraltro il 4 Agosto fioccate di neve su queste zone.
Cielo 03/08:
Qualche nube in più in arrivo sul medio alto Piemonte, sereno o nubi sparse altrove.
Precipitazioni 03/08:
Qualche isolato temporale, anche intenso tra novarese e vercellese settentrionale.
Temperature 03/08:
Minime di 15-21°C in pianura piemontese, con valori più elevati in collina; massime di 30-34°C tra basso Piemonte e Appennino e di 27-30°C sul fondovalle aostano e provincia.
Venti 03/08:
Più attivi rispetto ai giorni precedenti: marino da SE nell´alessandrino in serata e vento da sud ovest nel cuneese, da nord nel torinese occidentale.
N.b. Meteo Ambiente non emette allerte e declina ogni responsabilità per la scorretta interpretazione di queste previsioni. Le allerte possono essere emesse soltanto dalla Protezione Civile, in caso di gite fuori porta consultare anche e comunque le allerte della Protezione Civile.
Ti potrebbero interessare: