PREVISIONI PER IL 15/16 GENNAIO 2024-Ultime nevicate da Stau sulle zone di confine-nebbie che persistono in pianura padana con galaverne

PREVISIONE PER IL 15 GENNAIO

 

 

 

 

 

CIELO E PRECIPITAZIONI: Nebbie anche ghiacciate persistenti specialmente sul novarese e vercellese, ma in veloce dissolvimento nel corso della giornata. altrove qualche nube sparsa. Non sono previste precipitazioni sul Piemonte. Sulla valle d’Aosta permangono flussi nord occidentali, con nevicate da Stau al confine con la Francia, specie a sud ovest tra valle d’Aosta e Francia, fenomeni in dissolvimento dalla serata in queste zone. ACCUMULI STIMATI: accumuli di 20/25 cm sul monte bianco molto discontinui, di 7/8cm nelle zone di la Thuile e Val Veny. Quota Neve in calo dalla serata.

TEMPERATURE: Minime di 1/2 gradi sulle pianure centrali e orientali, di 0/-1 grado a ridosso delle pedemontane ed alte pianure occidentali. Massime in aumento per l’influenza di correnti nord occidentali che causano un discreto effetto Favonico relegato per lo più alle pedemontane e alte pianure occidentali(10/11 gradi sul cuneese, 5/6 gradi sulle zone più a nord e a ridosso delle alpi) di 2/3 gradi sulle pianure centrali e orientali.

VENTI: venti di foehn da nord ovest, con raffiche fino a 130/140km/h sulle creste alpine, quest’ultimo potrà raggiungere le pedemontane occidentali seppur in maniera molto più contenuta(raffiche sui 50/60km/h), ma comunque sufficiente a seccare l’aria.

PREVISIONE PER IL 16 GENNAIO

 

 

 

CIELO: Nebbie anche persistenti su tutte le pianure piemontesi, specialmente sul basso Piemonte. in quota cielo sereno, salvo per qualche passaggio di velature.

PRECIPITAZIONI: Assenti.

TEMPERATURE: Minime di -3/-4 gradi sulle pianure centrali, di -2/-3 gradi sulle pianure orientali, sulle vallate di astigiano possibili minime anche di -6/-7gradi. Massime di 0/1 gradi sulla piana cuneese per la persistenza delle nebbie, di 3/4 gradi sull’asse Torino-Alessandria, di 5/6 gradi sul Verbano-Cusio-Ossola, vercellese e novarese.

VENTI: Venti di bora anche moderata, più intensa sulle pianure ad est.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto